Una 10 km fatta non solo di gambe quella che si è svolta a Rozzampia. Giunta alla sua terza edizione la Rozzangeles Run porta a casa il successo del progetto di raccolta fondi per la scuola elementare del quartiere partito due anni fa, ottenuto col cuore dei partecipanti.

E’ stata la dimostrazione che la bontà paga e vince, sfiancando il quotidiano menefreghismo che la vorrebbe far da padrone nella vita di ogni giorno. Hanno risposto in più di duecento atleti all’appello del comitato organizzatore, che grazie alle due precedenti edizioni ha potuto donare alla scuola elementare una lim (lavagna interattiva multimediale) per aiutare gli alunni nell’attività didattica. Quest’anno l’obiettivo degli organizzatori è di replicare con l’acquisto di una seconda lim.

memo carolloI pettorali che hanno disputato la 10 km della Rozzangeles Run 2016 sono stati 229, mentre i primi tre sono stati davvero molto speciali, perché donati alla moglie e alle figlie di Tarcisio Carollo, membro del comitato di quartiere e runner scomparso poco tempo fa. A lui il saluto iniziale con l’applauso dei presenti trattenuto fino al volo a bassa quota dell’aereo che Tarcisio pilotava, per questa occasione pilotato dal suo migliore amico. Un abbraccio che la Rozzangeles Run ha esteso anche ai genitori e al fratello di Tarcisio sottolineandolo regalando loro un quadro a ricordo del memorial in suo onore.

momo carollo 3Una gara podistica che ha visto gli atleti impegnati nella 10 km, resa possibile da un coinvolgimento a tutto tondo: dagli alunni della scuola elementare che hanno rallegrato la location coi loro disegni, allo speaker Anthony Bonato runner della Fulminea che pochi mesi fu investito durante un allenamento e ora in attesa di tornare a correre, le pattinatrici dell’asd robur skate che hanno accolto i vincitori tendendo il nastro tricolore: primo a tagliare il traguardo Simone Cortiana con  un tempo di gara di 35’04”, al secondo posto Christian Marcante con 35’52” e al terzo posto Roberto Poletto con 36’18”.
memo carollo1La manifestazione che si è svolta nell’arco di una serata è stata il frutto del lavoro organizzativo che, seppur giovane, ha dimostrato di aver i giusti numeri per centrare gli obiettivi prefissati. Numeri che si palesano in azioni germogliate da uno scopo benefico, che porta a chi ci crede a farlo credere agli altri.  Da qua l’appoggio dell’amministrazione comunale e degli sponsor “Grazie a tutti gli sponsor, davvero tanti e al nostro sindaco Gianni Casarotto – commenta una emozionata Silvia Carollo presidente comitato quartiere di Rozzampia – L’amministrazione comunale ci ha sempre detto sì a tutte le nostre richiese e non è mai mancata al via della gara. Presente anche l’Enpa per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali e enpa rozzampial’associazione Amici di Thiene. Un grazie anche al comandante dei vigili di Thiene  Giovanni Scarpellini e ai suoi agenti, preziosi come sempre nel gestire la sicurezza stradale e non posso dimenticare il gruppo sagra del quartiere”.

Paola Viero (foto Otmate Abourchid)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia