In un campo sempre stimato come difficile, e dopo tante grandi sono cadute, l’Obiettivo Risarcimento è riuscito a spuntarla al tie break, ritornando così alla vittoria. Le biancoblu hanno sempre fatto emergere la loro maggior tecnica, ma con un paio di episodi sfortunati hanno lasciato alle padrone di casa il secondo e terzo set con il minimo scarto dopo delle grandi rimonte; sotto 2-1 la squadra è comunque riuscita a raddrizzare la partita grazie alla volontà di mettere in campo quello per cui le ragazze si sono allenate con grande impegno. Trascinatrice indiscussa Isabella Milocco, che ha sfoggiato tutto il suo gran repertorio, ottimo anche l’ingresso di Pastorello, che ha sistemato il muro e si è fatta trovare pronta anche in attacco.

 

 

L’Obiettivo Risarcimento scende in campo con la stessa formazione della scorsa settimana in Coppa: Ghisellini al palleggio in diagonale con Baggi, Milocco e Pascucci in banda, Fronza e Sestini al centro, Lanzini libero.

Le biancoblu partono bene e subito incisive al servizio, fondamentale con il quale incrementano fino al 6-11 sul turno di Milocco. Sestini fa buona guardia a muro +6. Porcia prova ad accorciare con il muro, Sestini trova un altro ace e Pascucci in attacco non perdona: 10-16. L’Obiettivo Risarcimento raggiunge il +7 con un’ispirata Milocco, poi rallenta e costringe Rossetto a due time out precauzionali. Chiude Pascucci sul 21-25.

Le biancoblu partono avanti anche nel secondo set, poi iniziano a faticare in ricezione e commettere qualche errore di troppo, permettendo alle padrone di casa di firmare un break di 7-0 e portarsi sul 9-4. Al Porcia riesce ogni cosa, nella metà campo dell’Obiettivo Risarcimento, invece, c’è troppa confusione ed anche il servizio viene a mancare. Sotto di 7, le ragazze cambiano marcia: Milocco accorcia fino al -3, Fronza firma il 20-19 e Baggi il sorpasso sul 21-22, ma non basta. Poser trova il ventiquattresimo punto direttamente al servizio, l’attacco successivo non va, mentre va a terra quello delle padrone di casa.

Black out ad inizio del terzo set, dove tra le proteste il Porcia si porta sul 6-0 prima che l’Obiettivo Risarcimento inizi a giocare. Pastorello prende il posto di Fronza, Pascucci accorcia 11-9, con un errore delle padrone di casa arriva il 15-14, ma poi Porcia va a riprendersi il punto con gli interessi a muro, mentre le biancoblu sbagliano un paio di palloni: 20-16. Entra Baldelli per Pascucci e va subito a segno, con le vicentine che accorciano nuovamente fino al 22-21, ma non riescono a mettere la testa avanti.

Pastorello rimane in campo nel quarto set e il suo contributo è determinante, visto che è proprio lei a mettere a terra i palloni più importanti in avvio, allungando dopo il punto a punto iniziale prima a muro e poi al servizio, con l’ace dell’11-15. L’Obiettivo Risarcimento gioca con una marcia in più, allunga con Milocco e Pascucci, che mette a segno anche il muro che porta il match al tie break.

Il set decisivo inizia punto a punto, poi le biancoblu accelerano e dal 5-6 volano fino al 5-13 con un’ispirata Milocco e Lanzini che arriva su tutti i palloni. Porcia prova a recuperare, ma ormai è troppo tardi e le vicentine possono finalmente festeggiare.

 

Soddisfatto e fiducioso Rossetto: “Era importante vincere per riuscire a convincere questa giovane squadra dei suoi mezzi e continuare così a sperare in un cammino che dovrebbe riportarci nei piani alti. Siamo crescendo giorno dopo giorno, dobbiamo continuare così”.

 

Domenica prossima si torna al pala Campagnola per il match contro il Montale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia