Ha lasciato il segno ai campionati mondiali master di mountain bike, disputati in Val di Sole (Tn) dal 29 agosto all’11 settembre, l’atleta di Zanè Nereo Canale, 50 anni, che ha conquistato il terzo gradino del podio precedendo un altro vicentino, il piovenese Roberto Pesavento, 51 anni.

I due bikers, in forze già da alcune stagioni alla Asd Scavezzon squadra corse di Mirano (Ve), si sono sfidati nella categoria riservata agli atleti tra i 50 e i 54 anni, nella specialità olimpica del cross country, considerata la regina della mountain bike. Canale, che ha concluso con il tempo di 1:04:08, è stato preceduto dal primo classificato, il forlivese Gilberto Perini (1:02:10) e dallo spagnolo Javier Subias Salamero (1:03:47).

Il percorso si è sviluppato su di una lunghezza di 4.500 metri con un dislivello di 190 metri ogni tornata (4 in totale), disegnato in una collina poco lontano dal centro abitato di Vermiglio, con una salita impegnativa di 700 metri che partiva subito con un 15% di pendenza, fino ad arrivare ad un 20%, e una ardua discesa.

‘Sono felice per il mio terzo posto – ha commentato Canale – che considero molto soddisfacente viste le difficoltà del tracciato, con una lunga salita parecchio impegnativa ed una discesa piuttosto veloce’.

Per Canale la stagione si chiude con un risultato che corona un 2016 esaltante. In maggio infatti ha ottenuto il medesimo risultato nel campionato italiano marathon svolto a Monteforte d’Alpone (Vr), e in giugno un altro bronzo al campionato italiano cross country di Courmayeur in Val d’Aosta.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia