Giulia Roncaglia bronzo ai campionati italiani juniores di kumitè. Si tratta di combattimento a contatto controllato. Ha partecipato ad aprile al PalaPellicone di Ostia ai campionati italiani juniores di kumitè.
L’ atleta zuglianese,  che si allena con la associazione sportiva Karate Alto Vicentino di Thiene e diretta  dal maestro Simone Spinella, ha vinto la medaglia di bronzo nel kumitè femminile nella categoria +74 kg.
“Giulia ha cominciato il girone eliminatorio vincendo tutti gli incontri prima del limite  arrendendosi solo in semifinale dalla forte atleta bergamasca Vittoria Palumbo – ha spiegato Spinella – . Nella finale per il bronzo ha letteralmente dominato vincendo ancora una volta prima dello scadere e aggiudicandosi così la medaglia di bronzo, medaglia che è stata fortemente cercata visto che nelle scorse edizioni era sempre arrivata quinta.
Ottime prestazioni anche da parte degli altri atleti di Karate Alto Vicentino Maria Roncaglia, sorella di Giulia, settima classificata e Nicolò Di Franco arresosi nei gironi eliminatori ma con una grande prestazione tecnica.
Cosa è il kumitè
Il kumitè è una delle tre componenti fondamentali dell’allenamento nel karate, assieme a kata e kihon, e consiste nell’allenamento con un avversario. Il termine giapponese kumite viene tradotto con la parola “combattimento”, però tale termine è incompleto, cioè privo degli elementi compresi nel concetto di kumitè.
di Redazione AltovicentinOnline
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia