C’è un po’ di Caltrano anche in America, di preciso in Michigan.

Una storia molto intensa che idealmente avvicina due popoli, quello italiano e quello americano. Arrivato qualche giorno fa un libretto “Guide e mappe di Caltrano” nelle mani di Ernesto Sandona, 70 anni, nato a Caltrano. La sua storia è particolare, in quanto è partito dal suo paese natale all’età di 7 anni con la famiglia, emigrando in America. Il suo cognome di origine è Sandonà, ha perso l’accento sull’ultima lettera per un errore di trascrizione una volta registrato negli Stati Uniti. Inoltre la madre di Ernesto è la sorella del nonno di Matteo Garzotto, consigliere comunale di Caltrano.

Proprio sua è stata l’idea di inviare al suo lontano parente una copia della guida, realizzata circa 6 mesi fa grazie ad un bando per pubblicizzare il territorio. Hanno partecipato al bando i comuni di Caltrano, Calvene, Fara Vicentino e Breganze e ognuno ha realizzato un libretto per il proprio paese che è stato poi distribuito attraverso i locali delle città.

Una volta ogni due anni Ernesto torna a Caltrano continuando a mantenere i contatti con le sue origini. Il libretto è in doppia lingua, questo ha permesso anche al resto della famiglia di Ernesto di leggere dei meravigliosi luoghi presenti a Caltrano, dalle malghe alle chiese e molti altri punti strategici della cittadina. Un particolare visibile nella foto che ritrae il sorridente caltranese, è la presenza di un quadretto alle sue spalle dove si può vedere il passaporto dell’epoca con cui la famiglia è entrata in America, firmata dall’ex sindaco di Caltrano Sartori. Questo perché un tempo i passaporti non li rilasciava la questura, bensì direttamente il primo cittadino.

Laura San Brunone

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia