Dopo il rinvio del 19 febbraio, la seconda convocazione dell’istruttoria tecnica regionale sulle zone di salvaguardia si terrà il 26 febbraio a Palazzo Balbi. Potrebbero servire ulteriori riunioni prima dell’approvazione definitiva da parte della Giunta regionale.
Assessore Venturini a Montecchio Precalcino
Nel frattempo l’assessore regionale all’ambiente Elisa Venturini ha incontrato il Comitato Tuteliamo la Salute per discutere delle criticità ambientali nei comuni di Montecchio Precalcino, Dueville e Villaverla. Per il Comitato, fondamentali le analisi approfondite dei terreni di Silva e zone limitrofe, aria e acqua, il monitoraggio sanitario della popolazione; controlli più severi sugli impianti; e approfondimento sulle sostanze PFBA. “Solo unendo competenze e forze si potrà tutelare la salute di cittadini e territorio”, sottolinea il Comitato.
Allarme sull’acqua: parla Cristina Guarda
Cristina Guarda, europarlamentare e vicepresidente della Commissione Petizioni, ha definito la situazione del sito Silva un potenziale “disastro ambientale senza precedenti” per la falda padovana. “Basta un errore minimo per compromettere l’acqua di migliaia di cittadini. Qualunque decisione deve essere trasparente e condivisa con la popolazione”, ha dichiarato Guarda.
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia




