I mercati di Campagna Amica nel Vicentino rimangono. Aperti per ferie tutto il mese di agosto. In perfetto stile stacanovista, da perfetti agricoltori, i produttori di Campagna Amica di Vicenza continueranno ad offrire il meglio delle eccellenze del territorio ai cittadini consumatori.

Non possiamo certo chiudere le porte a chi ogni giorno ci riconosce fiducia e ci stima – commenta entusiasta il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – poiché vogliamo continuare a presidiare il territorio ed essere punto di riferimento per i luoghi in cui siamo presenti con la nostra offerta di qualità, che non può assolutamente venir meno, anche temporaneamente. Siamo abituati al sacrificio, in quanto il lavoro nei campi non conosce sosta e questo periodo è indubbiamente impegnativo”.

Così i mercati di Campagna Amica a Thiene e Schio il lunedì, a Vigardolo e Piazza delle Erbe a Vicenza il martedì, a Montecchio Maggiore il mercoledì pomeriggio, a Marostica il giovedì, a Creazzo, Sarcedo a Madonnetta in Piazza Vellere, a Marano Vicentino il venerdì mattina, a Vicenza in Ca’ Balbi e Montegalda il venerdì pomeriggio, a Grisignano di Zocco e Malo, nella Cantina sociale, il sabato mattina, a Bassano del Grappa in Borgo Angarano, in via Prati a Vicenza e, naturalmente, il mercato coperto in Contra’ Cordenons n. 4 rimarranno aperti ed operativi tutto il mese di agosto, per garantire ai cittadini di gustare il meglio delle produzione a km0 che proprio d’estate hanno il loro maggior punto di produzione per la verdura e la frutta e gli insaccati, che arrivano alla giusta maturazione, come vuole la tradizione, per creare così cene e pranzi all’insegna del buon gusto e veloci, anche senza accendere i fornelli.

Le uniche giornate di chiusura saranno, giovedì 15 agosto per il mercato di Marostica e per il mercato coperto le domeniche 11, 18 e 25 agosto, ma Campagna Amica si può trovare anche nei luoghi di vacanza, al mare, al lago, in montagna e persino a Londra.

Questo fine settimana al Mercato coperto di Vicenza verranno proposte delle insolite idee per trascorrere dei piacevoli momenti all’aria aperta. Sabato delle alternative al classico pic nic, mentre domenica il menù ideale per un brunch estivo a km0.

Ricordiamo che il mercato coperto di Campagna Amica Vicenza sarà operativo sabato dalle 8.30 alle 13.30 e domenica dalle 9.00 alle 13, pertanto i visitatori potranno testare personalmente la qualità dei prodotti e misurarsi con le ricette che i produttori sapranno consigliare per utilizzare al meglio le eccellenze vicentine.

Proseguono, inoltre, due importanti iniziative di Coldiretti Vicenza, la raccolta firme “Stop cibo anonimo”, con la quale l’Organizzazione maggiormente rappresentativa del mondo agricolo chiede all’Europa di proteggere la salute dei cittadini e prevenire le frodi alimentali. Inoltre, sono sempre tutti puntati i riflettori sulla campagna educativa #adottaunalbero, di cui Coldiretti Vicenza è capofila, e che ha riscosso uno straordinario successo istituzionale ed adesione da parte di cittadini ed imprese. Un progetto che va sostenuto, perciò è importante che i vicentini continuino ad essere generosi, dando il proprio contributo attraverso il C/C #adottaunalbero IBAN: IT 60 R 03069 11886 100000000169.

Matteo Crestani
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia