Cambia anche a Marano Vicentino la raccolta porta a porta del rifiuto secco. In sostituzione ai sacchi grigi con chip, nelle prossime settimane sarà consegnato agli abitanti un bidoncino, anch’esso dotato di chip.
“In questo modo rendiamo ancora più efficiente il servizio di raccolta, uniformando il metodo di raccolta ad altri Comuni soci di Alto Vicentino Ambiente, e contribuiamo a migliorare le condizioni lavorative degli operatori, poiché l’operazione di svuotamento nel camion sarà automatizzata”, dice l’assessore all’Ambiente, Alessandra Cavedon. “L’uso del bidoncino permette di mantenere la tassa rifiuti puntuale, cioè una parte della tariffa continuerà ad essere calcolata in base alla quantità di rifiuti inorganici prodotti. Il chip del bidoncino, infatti, contiene un codice che sarà associato all’utenza e permetterà ai mezzi di raccolta, dotati di un apposito lettore, di registrare lo svuotamento del contenitore e associarlo all’utente. Inoltre, viene eliminato lo spreco dei sacchi grigi con lo speciale chip e il costo correlato.
Per illustrare questa novità sono programmate due serate informative presso l’auditorium del Comune di Marano Vicentino, in via Marconi: mercoledì 1° settembre, alle ore 19.00, e martedì 7 settembre, alle ore 20.30. Per partecipare è necessario il Green Pass.
A ogni utente della tassa rifiuti è stata recapitata in queste settimane una lettera con indicati il giorno e la fascia oraria in cui ritirare il proprio bidoncino presso il piazzale dei pubblici spettacoli, in viale Europa. Per il ritiro del bidone occorre portare con sè il modulo ricevuto a casa e dovranno essere riconsegnati i sacchi grigi con chip avanzati.
Gli appuntamenti sono stati suddivisi in base alla via di residenza. Se nella data o nell’orario non fosse possibile provvedere al ritiro, è possibile fissare un altro appuntamento al seguente link: https://appweb.ciwsrl.it/web.maranovicentino/login. Potrà essere delegato al ritiro un parente o un conoscente, compilando l’apposito modulo di delega.
Il bidoncino è nero, con rotelle, alto 95 cm con base di circa 50 cm x 50 cm e ha una capacità di 120 litri. I rifiuti vanno conferirli all’interno del bidoncino nei sacchetti.
Il giorno di raccolta del rifiuto secco rimane invariato: il mercoledì. Si raccomanda di esporlo solo quando completamente pieno, per evitare svuotamenti eccessivi e conseguentemente maggiorazioni della tariffa TARI. Inoltre si raccomanda di esporlo sulla pubblica via mezz’ora prima del tramonto e di ritirarlo entro la mezzanotte di mercoledì.
Per ogni altra informazione è attivo il numero 334.5275550, dalle 10.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì, o si può consultare il sito del Comune: https://www.comune.marano.vi.it/c024056/po/mostra_news.php?id=2748&area=H.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia