La passione per il volo è il vero motore che li porta in alto, con ali metalliche che sfidano la forza di gravità e la voglia di guardare il mondo dall’alto.

L’aeroclub di Thiene, intitolato ad Arturo Ferrarin, rinnova i suoi vertici ed elegge presidente Marco Collinetti e nonostante il periodo covid e le difficoltà dovute alla pandemia guarda in avanti con ottimismo, fiducia e soprattutto tanta determinazione.

“La passione per il volo, che personalmente ho da quando avevo 7 anni e non si è spenta mai un momento, è il motore che mi porta in alto”, ha sottolineato Luca Topini, presidente dei Revisore dei conti del club.

Collinetti,  già consigliere uscente dalla precedente amministrazione dell’aeroclub cittadino, prende il posto di Pier Antonio Nicoletti.

Eletti anche i consiglieri Alberto Farina nel ruolo di vicepresidente, Michele Dalla Costa come rappresentante della specialità ‘VDS’ (Volo da diporto sportivo), Emanuele Fioraso con delega al settore AG (Aviazione Generale), Gianpaolo Andrighetto e Stefano Balzarin. Revisori dei conti sono Luca Topini, Sergio Bassan e Simone Dellai.

“E’ un onore ma altresì una grande responsabilità iniziare il mandato in questi mesi – ha affermato il presidente – Si tratta di un periodo molto impegnativo per la situazione generale che a seguito dei mesi di lockdown, ha messo a dura prova le nostre attività. La rinnovata squadra di consiglieri e revisori, ciascuno impegnato in progetti specifici o in commissioni più articolate, mi affiancherà in un’ottica di continuità e di crescita del nostro aeroclub”.

L’ aeroclub Arturo Ferrarin, intitolato al noto aviatore thienese famoso per il leggendario volo Roma – Tokio del 1920, vanta una storia di quasi 50 anni ed annovera attualmente oltre un centinaio di soci e numerosi allievi. Svolge la propria attività nell’aeroporto di Thiene, che vanta una tradizione aeronautica lunga più di un secolo, in quanto era già operativo durante la prima guerra mondiale e dove, oltre ad apparecchi da caccia italiani, ospitò anche velivoli della Royal Air Force.

Con la scuola di Aviazione Generale diretta da Giorgio Scarso e la scuola VDS Ultraleggeri diretta da Lucio Caregnato, l’aeroclub sta preparando al conseguimento del brevetto di volo quasi 30 allievi, per molti dei quali rappresenta un primo passo importante che li porterà a diventare piloti professionisti di linea. A questi vanno aggiunti circa 80 soci piloti che volano con i 6 aerei della flotta librandosi in volo dalla pista dell’aeroporto thienese verso qualsiasi destinazione in Italia, all’estero o semplicemente per un giro panoramico sopra le montagne venete.

Dopo la chiusura dell’ aeroporto di Vicenza, quello di Thiene rimane l’unico aeroporto presente nella provincia e piloti ed allievi provengono quindi da tutti i paesi del vicentino, in special modo dall’ Alto Vicentino.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia