Un nuovo pozzo è stato inaugurato a 1,5 km dal villaggio di Sanounokou, in Burkina Faso, giovedì 24 novembre. A capo della missione, come da anni a questa parte, l’associazione Oasi Mama Mima di Tony Conte e la dedica questa volta è per il Comune di Thiene: “Questo terzo pozzo è stato dedicato al Comune di Thiene” afferma l’imprenditore thienese orgoglioso. “In onore della mia mamma, noi di Oasi Mama Mima siamo felici del Comune di Thiene, del sindaco Giampi Michelusi, dell’assessore Anna Maria Savio, di tutto lo staff, del sindaco uscente Gianni Casarotto che ci segue sempre sui social e che ci ha sostenuto sia prima che ora. Ed è dedicato ovviamente a tutti i cittadini thienesi che sono i nostri più grandi sostenitori, che credono in noi forse anche perché vedono quanto amore e dedizione ci mettiamo. Sono emozionato e onorato di rappresentare qui la Città di Thiene e la mia città nativa di Breganze”. Parole cariche di emozione che aumentano il loro valore guardando i video caricati da Conte, dove bambini e donne sono felici attorno al nuovo pozzo, durante la distribuzione di abiti e zaini per le loro famiglie, immensamente grate per quello che sta accadendo nel loro villaggio. Fino a quel giorno, la routine quotidiana era quella di salire sulle biciclette e andare a riempire a circa 2km di distanza, le taniche d’acqua in pozzi realizzati a mano, prelevandola a 15 metri. Questo nuovo pozzo, realizzato come dichiara lo stesso Tony in tempi record, permette invece di estrarre a 65 metri ottima qualità d’acqua, pulita e potabile.
Piccole-grandi vittorie conquistate con qualche difficoltà; tempi lunghissimi per avere a disposizione la qualunque cosa, come ad esempio alcuni pezzi di ricambio dell’auto che li ha limitati per diverso tempo ma nonostante tutto la tabella di marcia è stata rispettata, con due sopralluoghi per altri due pozzi in progetto per Marzo 2023.
Anche i lavori per l’asilo procedono bene, è stata effettuata una manutenzione straordinaria nella parte già funzionante, mentre per l’altra ala sono stati eseguiti altri sopralluoghi, in attesa dell’arrivo dell’impresario per la metà di Dicembre, in modo da terminare definitivamente i lavori per Marzo 2023. Sulla situazione politica, Conte rassicura: “Hanno tutto in mano i militari, non ci accorgiamo di nulla. Scrivo come sempre alla Farnesina del nostro arrivo e quando dobbiamo andare via, avviso i gendarmi. Siamo stati in Capitale per diversi giorni perché abbiamo iniziato a creare delle marmellate, le abbiamo portate in due alberghi e se piaceranno inizieranno la produzione”.
Per sostenere l’associazione ed i loro progetti è possibile donare versando una quota al conto c/c IT28X0880760791000000067080 oppure, dal 9 dicembre saranno a disposizione i panettoni accedendo al sito www.mamamima.org
Laura San Brunone