Nelle scorse settimane sono stati ultimati gli interventi di consolidamento e prevenzione del dissesto idrogeologico realizzati a Zugliano in due aree particolarmente critiche del territorio comunale.
Il primo intervento ha riguardato Via Tovari, dove nel febbraio 2024 si era verificato il cedimento di una parte della carreggiata. Il secondo ha interessato Via San Rocco a Centrale, dove una laterale presentava analoghi rischi di instabilità del sedime stradale.
I lavori, del valore complessivo di 930.000 euro, sono stati finanziati per 700.000 euro con fondi statali e per 200.000 euro con contributo regionale. La realizzazione è stata affidata alla ditta Ipogeo srl di Seren del Grappa.
L’intervento di messa in sicurezza è stato garantito principalmente dalla posa di micropali con tiranti, una tecnica che assicura stabilità duratura alle aree a rischio. Nel tratto di Via San Rocco è stato inoltre realizzato il rifacimento della sottostante condotta dell’acquedotto, migliorando così anche i servizi essenziali per i residenti. «Con questo intervento – sottolinea il Sindaco Sandro Maculan – restituiamo sicurezza alla viabilità e serenità ai cittadini che in passato hanno vissuto il grave disagio causato dalla chiusura al traffico di Via Tovari. L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare e intervenire sulle criticità idrogeologiche, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del territorio».
