sacro-cuore-zugliano

I bambini di 2 e 3 anni saranno i benvenuti alla Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Zugliano, che per aiutare le famiglie con figli ha deciso di aprire le porte ai piccoli con la sezione ‘Primavera’ e mette a nuovo una stanza dedicata alle ‘new entries’.

Open day sabato 14 gennaio dalle 9 alle 12, con la presentazione del servizio, offerto dalla scuola in collaborazione con l’amministrazione comunale. E Open day, sempre dalle 9 alle 12, anche alle scuole per l’infanzia Maria Immacolata e Don mario Conte, rispettivamente di Grumolo e Centrale.

La sezione ‘Primavera’ della scuola Sacro Cuore è il tratto che unisce l’asilo o la famiglia alla scuola e rappresenta per la scuola stessa un’attenzione in più verso le famiglie e un momento privilegiato per i bambini, che favorisce la loro partecipazione alla progettazione didattica.

Dopo l’avvio del progetto ‘Orto in condotta’ di Slow Food, associazione nata per proteggere la biodiversità e far riscoprire il piacere di riappropriarsi del tempo dedicato al cibo e al mangiare, la scuola Sacro Cuore propone un programma innovativo, che mira a rallentare i ritmi di vita della scuola per adattarli ai bambini: slow life e slow school per riscoprire l’importanza e le possibilità di crescita e di apprendimento nascosti in ogni singolo momento di cura.

Nella sezione primavera sarà massima l’attenzione ai momenti dedicati alle routine, organizzata in modo da rendere i bambini protagonisti e autonomi. Il ruolo dell’educatrice sarà quello di regista pronta a dare input di partenza ma allo stesso tempo in grado di cogliere le curiosità, tendenze, idee dei bambini per declinarle poi in attività più o meno complesse. Molta importanza sarà data alla predisposizione di spazi e materiali, differenziandoli e preparandoli in base agli obiettivi prefissati. Il gioco, le routine, la sacro-cuoresperimentazione saranno i cardini della giornata tipo del bambino. All’apertura della sezione primavera la scuola garantisce la personalizzazione dell’inserimento e del periodo di ambientamento, la continuità verticale, la presenza di figure di riferimento preparate, la formazione costante e specifica del personale educativo, la disponibilità al dialogo e al confronto. La programmazione annuale sarà decisa in accordo con la Scuola dell’Infanzia e poi personalizzata in base al gruppo di riferimento.

Obiettivo sarà insegnare a esplorare l’ambiente naturale, osservare similitudini e differenze, sviluppare appartenenza e rispetto verso l’ambiente di vita, conoscere lo schema corporeo, riconoscersi e sentirsi riconosciuto nella propria identità, sentirsi accolto dalla comunità, partecipare a giochi di tipo sociale e simbolico, rispettare le regole di condivisione dello spazio e degli oggetti, esplorare e osservare i cambiamenti della natura, prendersi cura della terra e delle piante, star bene e condividere le proprie scoperte, esprimere e comunicare.

La sezione Primavera aprirà indicativamente dalle 8-8.45 (con possibilità di anticipo alle 7.45) alle 15.45-16 (con possibilità di posticipare). La scuola dispone di un’aula apposita al piano terra, come prescritto dalla normativa vigente, la quale sarà oggetto di lavori di sistemazione ed adeguamento all’uso previsto, prima dell’apertura del servizio.

E sono tanti i laboratori e i momenti di didattica e socializzazione in tutte le scuole dell’infanzia, dedicati a tutti i bambini, non solo ai più piccini. “Meglio una testa ben fatta… che una testa piena” è il motto delle maestre, che portano avanti una mission rivolta al bambino visto come entità pensante, dotato di abilità e competenze da sviluppare.

Bambini che sono i protagonisti assoluti del tempo e dello spazio, in ogni laboratorio e momento di svago.

Per informazioni sula Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata contattare il numero telefonico 0445 361334 o l’indirizzo e-mail scuolamaternagrumolo@libero.it

Per informazioni sula Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore contattare il numero telefonico 0445 872078 o l’indirizzo e-mail scuolam.sacrocuore@tiscali.it

Per informazioni sula Scuola dell’Infanzia Don Mario Conte contattare il numero telefonico 0445 363464 o l’indirizzo e-mail smdonmarioconte@fastwebnet.it

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: