Saranno attivi già dal prossimo fine settimana i controlli straordinari lungo la strada provinciale del Costo, famigerata arteria stradale teatro di numerosi incidenti mortali e meta di scorribande di motociclisti fin troppo zelanti.

Asso nella manica delle forze dell’ordine saranno i poliziotti in borghese, che pattuglieranno la strada senza essere immediatamente identificati, e potranno così ‘scovare’ e multare coloro che amano schiacciare troppo sull’acceleratore. Ma un’altra novità importante saranno delle modifiche al manto stradale, dei tagli orizzontali sull’asfalto collocati prima di ogni tornante per far perdere aderenza ai veicoli che superano la velocità consentita.

La decisione è maturata durante una riunione in prefettura che si è tenuta alcuni giorni fa tra il viceprefetto Massimo Marchesiello, dai rappresentanti dei tre comuni toccati dalla provinciale in questione, e cioè Cogollo del Cengio, Caltrano e Roana, da Alberto Magnabosco di Vi.Abilità, da alcuni rappresentanti della polstrada e dei carabinieri di Schio e da Emiliano Barban della federazione motociclistica italiana.

‘Oltre ai poliziotti in borghese – ha dichiarato il sindaco di Caltrano Marco Sandonà – saranno attivate a breve alcune soluzioni tecniche per limitare le corse e non solo staccare multe, ma anche sequestrare i mezzi, oltre che la patente. Il problema io stesso lo vivo molto da vicino, in particolare d’estate, quando dalle 22.30 in poi la strada si trasforma letteralmente in una pista da corsa per le auto, che credono di essere in una gara automobilistica. Certo mi dispiace che per la stupidità di pochi devono rimetterci tutti in termini di costi sulla società’.

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia