Villa Ca’ Dotta a Sarcedo sempre più quel luogo di crescita e formazione sociale, aiutando i giovani del territorio a diventare responsabili delle proprie scelte.
Nel solo ultimo biennio ben 11 mila e più studenti, da tutto il Veneto, per capire come vivere al meglio la propria vita, in salute e lontani dai vizi tentatori del fumo e dell’alcol.

per partecipare ai   ‘laboratori di didattica multimediale per la promozione della salute’.

Una collaborazione che dura da 9 anni tra ulss 7 pedemontana ed amministrazione comunale,  che rende disponibile i locali, rendendo Villa Ca’ Dotta il primo polo in tutto il Veneto e secondo in Italia. Punta di diamante di casa nostra che spicca nel programma nazionale “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari”, approvato dal Governo nel maggio del 2007.

I laboratori  di didattica sono rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni e agli adulti significativi: come genitori, insegnanti ed educatori.

L’obiettivo primario è quello di agire in modo integrato e coordinato su fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica. Questi i fattori che sono responsabili da soli del 60% della perdita di anni di vita in buona salute in Europa e in Italia.
La strategia di ‘Guadagnare Salute’, partendo dai fattori di rischio, identifica quattro aree tematiche:  promozione di comportamenti alimentari salutari, lotta al tabagismo, contrasto ai consumi rischiosi di alcol, promozione dell’attività fisica.

I percorsi di promozione della salute che si sviluppano in Ca’ Dotta sono proposti dalla Regione del Veneto e dall’ULSS 7 “Pedemontana”. Sono percorsi di salute innovativi che puntano su modalità comunicative di forte impatto emozionale. Infatti informare, educare, assistere, stimolare la responsabilità individuale sono strategie importanti affinché ogni persona diventi protagonista e responsabile della propria salute e delle proprie scelte.

I numeri di un successo
Per quanto riguarda i dati Fabrizia Polo dell’ulss 7, responsabile del centro, conferma che “Dal 2009 il trend del numero dei partecipanti ai laboratori multimediali è andato progressivamente aumentando: da 2507 studenti nel 2009-10 anno di apertura, si è arrivati agli 11.090 del 2016-17”.

“Tanto è vero – continua –  che le aperture della Villa comunale sono necessariamente aumentate da 62 a 244 all’anno. Il centro è aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato e uno o due pomeriggi alla settimana. Tutte le 9 Aziende Sanitarie della Regione partecipano ai percorsi laboratoriali, compresa ovviamente la nostra ‘ULSS 7 “Pedemontana”. Abbiamo anche intrapreso giornate formative, dice la Responsabile , dedicate agli insegnanti locali (154 partecipanti ) a a quelli di altre Aziende (279 partecipanti ), riscuotendo un “tutto pieno “. Gli argomenti trattati sono stati le innovazioni metodologiche dei laboratori e le nuove tecnologie, quest’ultimo tema di innegabile attualità ed interesse. I laboratori sono un investimento per il futuro dal momento che le spese in campo socio-sanitario non possono essere viste soltanto come “costi da contenere”, bensì come investimenti a medio lungo termine”.

“Villa Ca’ Dotta è un luogo fondamentale per la nostra comunità  -commenta Luca Cortese primo cittadino di Sarcedo- E i laboratori didattici sono una grandissima opportunità, iniziati già con la precedente amministrazione ed abbiamo voluto continuare e sostenere. E’ anche un forma di rispetto per le volontà di chi ha lasciato Villa Ca’ Dotta al comune, con la condizione che avesse implicita nell’utilizzo un alto valore sociale per il nostro paese. E questi laboratori lo testimoniamo”.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia