E’ stato denunciato per omissione delle più elementari normi di sicurezza il titolare della T&M Plast Srl, azienda di raccolta e smaltimento di rifiuti plastici con sede in via Chiodo a Bolzano Vicentino.

Dopo numerose segnalazioni pervenute alla Polizia Locale Nordest Vicentino, da parte di cittadini che lamentavano la costante presenza di autoarticolati in sosta sul marciapiede di fronte all’azienda,  M.A.T., 44enne padovano di origini siriane, amministratore unico della ditta, lo scorso 23 luglio ha ricevuto una visita formale della Polizia Locale e della Polizia Provinciale del distaccamento di Thiene che hanno confermato la grave situazione ambientale segnalata dai cittadini.

Da tempo nei dintorni della ditta in molti manifestavano una forte preoccupazione per i potenziali rischi ambientali derivanti da un eventuale incendio del materiale depositato dove capitava, senza tutela per la prevenzione di eventuali rischi.DSC_0369 (1)

La T&M Plast Srl dovrebbe raccogliere rifiuti plastici, lavorarli e trasformarli in materia prima riciclata. Gli Agenti hanno però constatato che il capannone, il cortile e l’area verde intorno alla ditta, con il tempo si sono trasformati in un solo gigantesco e indistinto deposito di rifiuti plastici, bancali in legno, rifiuti prodotti dall’azienda e materie plastiche lavorate.

Il tutto senza una precisa distinzione degli spazi, come invece previsto dalla normativa sui rifiuti. Inoltre, l’azienda risulta sprovvista del parcheggio per i mezzi dell’azienda e dell’area di carico e  scarico per i mezzi che portano e prelevano i materiali dall’azienda. Insomma, se per qualsiasi motivo, anche fortuito, si fosse sviluppato un incendio, il fumo e le fiamme avrebbero potuto arrecare danni di proporzioni gigantesche sia ambientali che materiali alle ditte circostanti.

M.A.T. è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati accertati e la segnalazione sarà inviata anche agli organi competenti in relazione ad ulteriori eventuali violazioni in materia ambientale e di prevenzione incendi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia