E’ stato siglato nelle settimane scorse il protocollo d’intesa tra le organizzazioni dei sindacati confederali e dei pensionati di Vicenza e l’Amministrazione Comunale.

I temi trattati nel corso dell’incontro sono stati molteplici: entrate finanziare, equità nell’applicazione delle imposte locali, applicazione del nuovo ISEE, spesa sociale, lotta all’evasione fiscale e servizi socio-sanitari.

E’ un appuntamento importante, quello con i sindacati – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – perché ci permette di verificare ulteriormente la bontà delle nostre scelte politiche, armonizzandole il più possibile con le segnalazioni e le indicazioni fornite dai rappresentanti dei lavoratori e dei pensionati. Li ringrazio per questo forte impegno e per il proficuo dialogo instaurato anche con l’Amministrazione di Thiene ”. 

Nell’incontro del primo settembre l’Amministrazione Comunale ha esposto le linee guida del Bilancio di Previsione 2016, in particolare per quello che riguarda le politiche sociali e fiscali ed il sostegno alle fasce deboli.

Il Comune – ha spiegato Alberto Samperi, assessore al Bilancio – ha operato per realizzare una manovra finanziaria comunale equa ed in grado di coniugare gli investimenti, lo stato sociale e la massima invarianza possibile della tassazione e delle tariffe. Nel corso del 2016 non opererà alcun intervento di aumento della tassazione locale. Abbiamo ridotto del 5% la tassazione della Tari  ed una riduzione dell’imposizione per gli immobili diversi da quelli residenziali e a favore delle imprese, da 0,8 per mille a 0,4per mille, con un minor esborso da parte dei cittadini contribuenti pari a circa 240.000 euro”.

Altri aspetti analizzati congiuntamente hanno riguardato l’analisi della spesa sociale del Comune, che solo per i contributi economici quest’anno si aggira intorno ai 142mila euro, la spesa sanitaria, con un’analisi di alcuni aspetti particolari come il sostegno alla disabilità, l’esperienza positiva dell’aggregazione dei medici di medicina generale dell’Ulss n. 4, la necessità di maggior collegamento tra le prestazioni ospedaliere con quelle del territorio attraverso gli strumenti del Distretto Socio Sanitario, della Centrale Operativa Territoriale e dei posti letto delle strutture intermedie, ospedali di comunità ed unità riabilitative territoriali. Infine ci si è soffermati sul prosieguo della lotta all’evasione fiscale, che finora, in due anni, con il patto siglato tra Comune e Guardia di Finanza, ha registrato una cinquantina di segnalazioni da parte del Consorzio di Polizia Locale, sulla situazione abitativa del territorio, sulla bontà del processo di aggregazione di funzioni tra diversi Comuni.

I rappresentanti sindacali da alcuni anni hanno attivato proficuamente questo canale comunicativo con Thiene e con altri Comuni del territorio per monitorare l’attività amministrativa e  collaborare ai fini di un complessivo miglioramento del welfare e della governance locale.

Le organizzazioni sindacali e il Comune ritengono che sia fondamentale proseguire nel processo di concertazione con l’obiettivo di migliorare e rendere più efficace la lettura dei bisogni dei cittadini e del territorio e di definire obiettivi, priorità ed equità nella distribuzione e reperimento delle risorse.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia