La Nutella, la crema più famosa al mondo, ha cambiato ricetta, scatenando l’ira dei consumatori. Più zucchero e latte in polvere e meno nocciole e cacao. Il gusto, assicura la Ferrero, è lo stesso. E forse la nuova ricetta sarebbe passata inosservata se, come riporta Repubblica, un’associazione di consumatori tedesca, la Verbraucherzentrale Hamburg non ne avesse fatto analizzare un campione, dopo che qualche attento consumatore si era insospettito per un colore che trovava più chiaro.

Quindi la scoperta che la quota del latte scremato in polvere è passata dal 7,5% all’8,7%, il contenuto di zucchero della diffusione va dal 55,9% al 56,3% e, per ovvia conseguenza – secondo i tedeschi – a diminuire in percentuale sono il cacao e le nocciole. Unica nota positiva, è calata anche la quantità di grassi, passati da 31,8 a 30,9%.

Dalla Ferrero – riporta il Messaggero – fanno notare che la ricetta della Nutella subisce periodici cambiamenti e che il gusto base rimane sempre lo stesso. Secondo quanto raccontato dall’azienda di Alba alla rivista francese “Les Echos”, il motivo della nuova ricetta è legato alla volontà di andare incontro ai gusti dei consumatori di tutto il mondo. Poi ha specificato che il cambiamento cromatico è dovuto alla sostituzione del siero di latte con una maggiore quantità di latte in polvere, senza alcune modifiche dal punto di vista qualitativo e organolettico.

Ma per l’associazione tedesca, la verità è un’altra: la società ha aumentato la percentuale degli ingredienti più economici a discapito della qualità. E anche se la Nutella rivisitata è in vendita solo in Germania e in Francia, i fan di tutto il mondo sono sul piede di guerra e marciano furiosi sui social network al grido di #BoycottNutella.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia