Missione compiuta ancora una volta dalla squadra di Battocchio che al via doveva sopperire a più di un’assenza pesante. Dalle macerie della trasferta a Loria di sette giorni fa, fortemente segnata da un arbitraggio che ha scontentato entrambe le fazioni, erano dunque squalificati Martinelli, Celebic e Costa oltre al lungodegente S.Bianco. Primo tempo decisamente equlibrato con gli ospiti trevigiani in tenuta ciclamino che sono partiti forte. Reazione casalinga che ha prodotto la rete di Gulizia. Roncade che si rialzava e trovava pareggio e vantaggio in chiusura di frazione. Ripresa che si avviava con la possibilità per gli ospiti di mettere saldamente in ghiaccio la contesa, graziato il Luna che ha trovato un secondo parziale incredibile con 4 reti nell’arco di un quarto d’ora dovè è davvero difficile trovare un gol banale, il tacco di Rigon e il tunnel all’origine del gol conclusivo di Bensaad sono spettacolari istantanee della serata dei blues.

LUNA FUTSAL THIENE: Carraro (GK), Bensaad, Kerdoussi, Hedhli, Bardin ©, Rigon, Rizzato, Guglielmi, Gulizia, Boschiero, Bianco, Maculan (GK). All. Battocchio.

ASD RONCADE: Pasin (GK) ©, Marton, Gilli, Toffolo, Grillo, Devillagomez, Cottin, Piovesan, Rossetto, Visentin, Gjergji, Dafani. All. Lamon.

Reti: Pt: 11′ Gulizia (TH), 18′ Grillo (RO), 30′ Toffolo (RO). [1-2] St: 10′ Gulizia (TH), 12′ Rigon (TH), 18′ Guglielmi (TH), 24′ Bensaad (TH).

Altro esame superato dal Luna Futsal Thiene, premesse alle vigilia che non erano rosee, unica nota positiva il recupero in roster di Bensaad, di contro tante assenze pesanti, Capitan Martinelli in primis. Avversari trevigiani del Roncade giunti al PalaCeccato con ottimo spirito e convinti a giocarsi le proprie chance senza rinunciare a nulla. Se un paio di occasioni nitide in apertura di ripresa fossero state concretizzate, forse saremmo qua a parlare di un altro epilogo. Bravo il Luna a ricompattarsi dopo la rimonta subita ed a bombardare in un quarto d’ora scarso gli avversari trovando una vittoria fondamentale. Starting five di casa che vede Carraro in porta, Rigon, Gulizia, Guglielmi e Bardin, posti d’innanzi a Pasin, Gilli, Toffolo, Piovesan e Rossetto. La partenza è accesa ed equilibrata, subito Carraro impegnato a deviare in angolo, risposta comandata da Guglielmi che prima guadagna un angolo a sua volta e al 6′ imbecca pieno l’incrocio dei pali. Palla sull’out di destra, rigon suola e poi tocca bene d’esterno parallelamente a Guglielmi, palla tesa in mezzo e Gulizia insacca, ecco appunto il fattore G e lo sblocco delle marcature. Roncade tutt’altro che intimidito che risponde a tono ma Gilli sciupa un’ottima chance. Bensaad ritrova in breve la familiarità col parquet e fa la classica barba al palo. Un paio di palle perse sanguinose per i padroni di casa e questa volta gli ospiti non perdonano, filtrante per Grillo che la mette sul secondo palo con potenza e precisione. 1-1. Partita che vive una piccola fase di stallo, Hedhli incrocia forte mancando il gol di poco e a tempo quasi scaduto gli ospiti eseguono il colpo gobbo, ripartenza lanciata, Toffolo resiste ad un paio di ritorni e insacca col destro. 1-2 ed intervallo.

RIPRESA: Uppercut pesante sul morale dei blues, l’inizio di ripresa è però fortemente colorato di ciclamino, ancora Gilli con la fotocopia dell’occasione della prima parte, ancora un errore pesante. Carraro sale in cattedra e permette ai suoi di rimanere in vita murando Grillo e ri-schermando Gilli. Minuto 9′ Guglielmi decide che è il momento, serpentina e botta a colpo sicuro, Pasin para in maniera quasi inumana respingendo una staffilata incredibile. Nemmeno il tempo di inveire con la sfortuna, proprio Guglielmi ancora per Gulizia, fattore G di nuovo e destro di prima che ri-trafigge Pasin. 2-2 e Roncade che fatta eccezione per una traversa su tiro deviato, sparisce completamente dal campo, messo in ombra da un super Luna. Bianco filtrante a qualche centimetro da terra, Rigon va di tacco alla Gabbiadini (in Palermo-Napoli 3-1, ndr.) gol di grande fattura e vantaggio blues. 18′ punizione dalla ¾, Guglielmi conta i passi e gela Pasin e soci, 4-2. Sospiro di sollievo e possesso

palla Luna che piano piano cementa la vittoria, Bensaad, controlla così così, ma trova la magia della serata, tunnel incredibile a Dafani, resiste alla carica e puntata mancina sul primo palo per il 5-2 finale. Secondo tempo tempestato di gemme che ha un peso specifico importante. Secondo posto che diventa ormai certezza.

Migliore in Campo: Marco Carraro sicuramente per la prestazione tra i pali, che fa il paio con un ottimo Michele Rigon sul parquet.

Andrea Benedetti Vallenari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia