Il 1 marzo scorso avrebbe compiuto 100 anni Bruno Zanettin, geologo, esploratore maladense che 69 anni fa, fu fra i protagonisti della gloriosa spedizione alla conquista del K2. Scomparso nel 2013, all’età di 90 anni, verrà ricordato ora con una serie di iniziative di livello nazionale che faranno diventare Malo capitale italiana dell’alpinismo da sabato prossimo, quando sarà inaugurata la mostra dedicata all’impmpresa, ospitata nel piano terra del Museo Casabianca. Zanettin laureato in scienze geologiche all’università di Padova, ateneo presso il quale esercitò poi la propria carriera accademica, fu chiamato da Ardito Desio a far parte della spedizione italiana per la conquista del K2, incaricato di studiare la geologia di un’area molto vasta compresa tra le montagne del gruppo dell’Haramosh (7397 m) e IL Nanga Parbat(8125 m).

Membro dell’ Accademia dei Lincei, dal 1997 al 2003 fu presidente dell’Istituto veneto di scienze, lettere ed arti.autore di varie pubblicazioni, fu amico d’infanzia di Luigi Meneghello, scrittore maladense di cui è stato celebrato il centenario lo scorso anno e che lo fa diventare protagonista di alcuni suoi libri più famosi, a cominciare da “Libera nos a malo”:

Cosa succederà nel suo paese natale a partire da sabato 1 aprile? Ecco il ricco programma di avvenimenti. Sarà inaugurata a Malo il primo aprile la mostra che vuole ricordare

la Prima Spedizione Italiana sul K2 e degli uomini che vi presero parte. Si potranno ammirare le fotografie provenienti dalla Fondazione Sella, le fotografie e i cimeli loro appartenuti provenienti dalle famiglie Soldà, Lacedelli, Zanettin, Pagani e Abram. E ancora, una riproduzione del campo base, installazioni del maestro Berti e ritratti degli alpinisti ad opera del maestro Scorzato.

Il tutto, in attesa del 70° dalla spedizione stessa (1954) e nel paese natale di Bruno Zanettin (Malo) che l’ha voluta per il centenario della nascita dell’accademico ed esploratore che di quella spedizione fu membro. La mostra, che rientra tra le iniziative promosse dal Premio Zamberlan (premio letterario dedicato ai racconti sul cammino e all’esperienza dell’andare a piedi nelle sue declinazioni sportiva, religiosa, esplorativa, terapeutica, escursionista), espone ritratti, cimeli e una sequenza di fotografie inedite di eccezionale bellezza e interesse storico di quella leggendaria scalata. Per i paesaggi, le situazioni, i personaggi e le istantanee che Bruno Zanettin ha saputo cogliere con centinaia di scatti esposti al pubblico per la prima volta in una esposizione itinerante.

Ad impreziosire il tutto, il format voluto dagli organizzatori che scandaglia gli aspetti privati dei 18 membri della spedizione e delle loro famiglie svelati attraverso diari, lettere, cartoline e ricordi di parole degli eredi. Eredi che oltre a rendere disponibile il repertorio di oggetti esposti saranno presenti a Malo per una serata in cui testimonieranno il vissuto di quella esperienza.

Ricco anche il programma degli appuntamenti previsti durante i quindici giorni della mostra che prevede la proiezione del film restaurato “Italia k2” proveniente dalla Cineteca di Bologna. E ancora gli interventi di Luca Calzolari e Roberto Mantovani, le interviste di Serafino Ripamonti (Trekking Outdoor) e le escursioni nel borgo alla scoperta del Giardino Romantico di Villa Fancon, degli scorci storici e dell’eccezionale dipinto della Madonna del Parto. A chiudere l’intera manifestazione la cena con la cantante Delia Gualtiero che

commenterà alcune delle immagini più belle della mostra. Per tutta la durata della mostra saranno appese lungo le vie del centro le riproduzioni dello stendardo originale del 1954, mentre nelle vetrine saranno collocate gli scatti più belli di Bruno Zanettin e della sua Malo al rientro dal Karakorum.

Le iniziative in calendario sono a ingresso libero; eventuali offerte saranno devolute al sostegno dei cammini Fogazzaro Roi e Rigoni Stern. Partner e sostenitori della manifestazione sono il Comune e la Pro Loco di Malo, Cammini Veneti, Romea Strata, Cineteca Bologna, Fondazione Sella, Trekking Outdoor, Mountain Blog, Cammini d’Italia, Comuni Piccole Dolomiti; i maestri d’arte Giannino Scorzato e Paolo Berti, le famiglie Morandi-Bonacossi, Fancon e Ghellini. E ancora il Cai, la Banda e la Confcommercio di Malo.

Per info: www.premiozamberlan.it – programma eventi 2023

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia