Con il progetto ‘Cisto?Affarefatica!’ da giugno 360 giovani, dai 14 ai 19 anni, dei Comuni di Breganze, Caltrano, Carrè, Chiuppano, Fara Vicentino, Marano Vicentino, Malo, Piovene Rocchette, Santorso, San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Thiene, Zanè, Zugliano sono impegnati in azioni collettive di cura dei beni comuni. Un’estate di impegno e crescita che continuerà sino al 1° agosto.
Trentasei squadre di ragazzi attive sul territorio, affiancate da 19 tutor dai 20 ai 30 anni oltre a volontari adulti che dalla loro hanno competenze tecniche ed artigianali, dando così un valore aggiunto alle loro vacanze estive. “Un’attività importante perché offre la possibilità di partecipare a concrete attività di risistemazione dei luoghi della comunità, prendendosi cura della propria città e dell’ambiente nell’ottica della corresponsabilità, intrecciando nuove relazioni con coetanei e adulti- spiega Lucia Lovato, referente del progetto “Ci sto Affare Fatica” per l’Alto Vicentino Cooperativa Sociale Radicà- L’impegno si sta concretizzando in diverse azioni come la ritinteggiatura di piastre gioco, sistemazione di anfiteatri, panchine, panche, casette, gazebi e staccionate, realizzazione e sistemazione di murales-disegno, sistemazione di parchi e aiuole, ritinteggiatura di scuole e biblioteche”.
Sostenuto dai Comuni aderenti, e con il supporto di BCC Veneta e di diverse aziende del territorio, il progetto viene realizzato per l’area dell’Alto Vicentino dalla Cooperativa sociale Radicà. I giovani partecipanti sono coinvolti, dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì, in svariateattività settimanali di cura del bene comune.
Un percorso suddiviso per settimane. Dal 23 al 27 giugno ha visto attivi i Comuni di Carrè e Chiuppano; la settimana dal 30 giugno al 4 luglio i Comuni di Breganze, San Vito di Leguzzano; la settimana dal 7 all’11 luglio si coinvolgeranno i Comuni di Breganze, Fara Vicentino e Malo; dal 14 al 18 luglio i Comuni di Caltrano, Piovene Rocchette, Santorso e Zanè; dal 21 al 25 luglio i Comuni di Marano Vicentino, Sarcedo e Zugliano e, infine, dal 28 luglio al 1 agosto i Comuni di Sarcedo Thiene e Zugliano.
Un supporto concreto: i “buoni fatica”. A ciascun ragazzo saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di 50 euro, spendibili presso negozi ed aziende locali, come abbigliamento, spese alimentari, cartoleria, libri di lettura e tempo libero, che hanno aderito al progetto.
di Redazione AltovicentinOnline
