Dopo aver rinnovato la flotta auto, il Consorzio di Polizia Locale NeVi punta sull’equipaggiamento hi-tec. Il tutto di ultima generazione, come i guanti tecnologici in grado di scovare coltelli senza toccare la persona che si sta perquisendo. E ancora: in via Rasa, a Thiene, è arrivato anche il nuovo etilometro. “Si tratta di scelte responsabili, che uniscono efficacia operativa, rispetto delle norme e attenzione alla sicurezza di cittadini e operatori” commenta il sindaco Michelusi. Tradotto: sicurezza più smart e per i poliziotti meno rischio.
Il nuovo etilometro
Il magazzino del Consorzio si rinnova con l’arrivo del Saf’ir, etilometro professionale di ultima generazione. Lo strumento sostituisce apparecchi ormai datati e può operare sia come precursore sia come dispositivo con valenza probatoria. Compatto e facile da usare, permette controlli più rapidi e sicuri su strada, rafforzando le azioni di prevenzione e contrasto alla guida in stato di ebbrezza.
Guanto metal detector
Ma la chicca più interessante riguarda il guanto metal detector di ultima generazione. Ua volta indossato, permetterà all’agente di evitare le tradizionali perquisizioni. Niente contatto, quindi, ma una sorta di scansione a distanza per scovare oggetti pericolosi, come armi da taglio. Specialmente quando il poliziotto si trovi a gestire situazioni più o meno delicate, anche in presenza di minorenni.
“Questi investimenti rappresentano un ulteriore passo nel rafforzamento della sicurezza urbana, confermando la volontà del Consorzio di Polizia Locale di operare con strumenti moderni e adeguati alle esigenze del territorio, valorizzando al contempo la professionalità degli operatori-commenta con una nota ufficiale il Comandante Filippo Colombara Il Consorzio ribadisce così la propria responsabilità istituzionale nei confronti dei cittadini e delle Amministrazioni consorziate, proseguendo in un percorso di innovazione continua a servizio della collettività”.
“La sicurezza urbana e stradale è una priorità concreta per le nostre Amministrazioni e per il Consorzio di Polizia Locale. Investire in tecnologie moderne significa mettere gli operatori nelle condizioni di lavorare meglio, in sicurezza e con strumenti adeguati alle nuove sfide del territorio-dichiara Gianantonio Michelusi, sindaco di Thiene e presidente del Cda del Consorzio NeVi- L’acquisizione di un etilometro di ultima generazione e di dispositivi innovativi come il metal detector a guanto rappresenta un passo importante nel rafforzamento delle attività di prevenzione e controllo, con particolare attenzione al rispetto delle persone e alla tutela della dignità individuale, anche nelle situazioni più delicate. Si tratta di scelte responsabili, che uniscono efficacia operativa, rispetto delle norme e attenzione alla sicurezza di cittadini e operatori. Un impegno che conferma la volontà del Consorzio di continuare a innovare e a garantire un presidio del territorio sempre più qualificato e vicino alla comunità”.
Stampa questa notizia




