“La Regione deve fare squadra, creando una filiera a Roma”, queste le parole di qualche giorno del governatore Stefani che, a quanto pare, hanno fatto sobbalzare il consigliere regionale di Avs Cunegato: “l’attestazione di un fallimento trentennale”.
Lunedì scorso, nella sede trevigiana di H-Farm, assessori, consiglieri regionali, parlamentari ed europarlamentari di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno sancito la nascita della “filiera istituzionale del centrodestra”. Una sorta di lobby veneta a Roma e, potenzialmente, a Bruxelles. “È una lobby positiva, una filiera negli interessi del territorio”, spiegò Stefani: “credo sia assolutamente prioritaria: dobbiamo essere protagonisti nelle istituzioni nazionali e sovranazionali. E’ fondamentale che il centrodestra abbia una voce unica e che su scelte importanti si faccia squadra anche con emendamenti, proposte e disegni di legge”.
Ma la nascita della “lobby” non è vista positivamente da tutti. Secondo Cunegato, il centrodestra ha governato a lungo sia in Regione sia a Roma senza ottenere risultati concreti per il Veneto: “anni in cui la destra ha sempre governato in Veneto e per tantissimo tempo ha governato a Roma: quattro governi Berlusconi, il Conte I e quasi 4 anni di governi Meloni. Risultati per i veneti? Zero. La Lega non è riuscita a realizzare l’autonomia, promessa da 37 anni, ma il governo di destra ha approvato ‘Roma Capitale’. Il governo romano di destra vuole il Ponte sullo Stretto, e noi da trent’anni chiediamo l’elettrificazione della Vicenza-Schio. Si trovano 15 miliardi per il ponte messinese, non si trovano 80 milioni per il Vicentino, lasciando uno dei territori più produttivi del paese con un treno a gasolio nel 2026-conclude-Stefani gira le Case di comunità e le case di riposo, mentre il suo governo romano decide di diminuire gli investimenti nella sanità pubblica. Spendevamo il 7,3% sul Pil nel 2022, oggi il 6,3%, spenderemo il 5,93% nel 2028. Una classe dirigente che non è mai riuscita, pur governando, a fare gli interessi della nostra Regione”.
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia




