Hanno scelto di andare a gestire un rifugio in Trentino, da dove provengono, dove il sostegno della Provincia autonoma è vigoroso. E dopo la richiesta di aiuto di Mattia Baldo, gestore del Rifugio Valbona ad Arsiero, che ha lamentato problemi per la chiusura della strada che porta a rifugio, arriva anche la notizia che il Rifugio Rumor non riaprirà.

“Ciao a tutti, dopo mesi di silenzio purtroppo volevamo informarvi che quest’anno non riapriremo. Sono stati tre anni bellissimi anche se con non poche difficoltà”. Lo hanno comunicato addolorati Roberto e Manuela, che dopo 3 anni hanno detto basta e hanno scelto di andare a gestire il Fos Ce a Brentonico, in provincia di Trento.

Fari puntati sulla gravità della situazione che si trovano a vivere alcuni rifugi di montagna che, a causa della difficoltà di adeguare le strutture o di tenere in ordine le strade, perdono di attrattiva per quelle persone che hanno deciso di dedicare i loro sforzi nel mantenere viva la montagna.

“Abbiamo conosciuto persone che sono diventati amici e che porteremo sempre nel cuore – hanno sottolineato Roberto e Manuela – Per chi volesse rivederci e venire a trovarci, vi comunichiamo che abbiamo preso in gestione un altro rifugio. Si tratta del rifugio Fos-ce sul monte Baldo in Trentino. Vi aspettiamo numerosi. Un abbraccio e buona montagna a tutti”. Parole che trasmettono la sofferenza di una decisione ponderata.

Sulla pagina facebook del Rifugio, impossibile non notare il commento dei colleghi che hanno sottolineato: “Vi abbiamo sempre seguito mentre gestivamo il Rifugio Antelao ammirando il vostro coraggio nel prendere in mano le sorti di un rifugio così complicato. Sentiamo con piacere che siete ‘emigrati’ nella Provincia Autonoma di Trento, cosa che abbiamo fatto anche noi, e dobbiamo dire che lì è un altro mondo”.

Il sindaco ha comunicato che il Comune, titolare dell’immobile, “avrebbe fatto i lavori se loro fossero rimasti a gestire il rifugio, ma i gestori hanno preferito spostarsi e si detti non più interessati”.

A.B.

video di Francesco Baldin

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia