Si è svolta giovedì 27 maggio l’inaugurazione della nuova cancellata dello stabile dell’Istituto Comprensivo di Arsiero che ha visto impegnati in un’opera di riqualificazione e di recupero 83 studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di I° grado assieme alle quinte della Scuola Primaria.
Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale di Arsiero e seguito dalla prof.ssa Narina Frigo docente di arte attiva e particolarmente sensibile alle proposte territoriali, è stato idealizzato dall’architetto Paola Lanaro di Vicenza, con il titolo: “GEOMETRIA E PITTURA CON LE LINEE DI MONDRIAN E L’ACTION ART DI POLLOCK”
Un progetto in divenire a causa dell’emergenza sanitaria: infatti, l’idea originaria di coinvolgere gli alunni nel restauro di oggetti e arredi per donargli nuova vita, si è trasformata nel restyling del cancello di entrata all’Istituto, con l’intenzione di poter lavorare in sicurezza all’aperto.
Il cancello, un simbolo: una barriera che divide due spazi, quello della famiglia da quello educativo da una parte e quello delle amicizie alla pari dall’altra. Un valore simbolico di soglia, di possibile passaggio che diventa allegoria della crescita non solo formativa ma della persona stessa.
Ecco quindi la scelta di ridare vita al cancello colorato originariamente di grigio: come sostenuto dall’architetto Lanaro, “un simbolo di questo clima di incertezza dovuto all’emergenza sanitaria, che ha reso molto grigio anche questo anno scolastico”.
Tecniche diverse ispirate ai due noti artisti della corrente astratta hanno ravvivato l’estetica della superficie utilizzando forme, linee e colori appropriati: l’avorio di base è collegato alla sacralità dello spazio e all’ascolto interiore, il rosa di Pompadour è un invito alla creatività, il color clorofilla indica il nutrimento dei vegetali e ci riporta al tema dell’equilibrio, il blu fiordaliso rappresenta la dolcezza come linguaggio dell’anima, il color biscotto ci invita alla pazienza e all’attesa.
Alunni, Insegnanti e Architetto hanno espresso la loro soddisfazione durante la cerimonia di inaugurazione alla presenza del Sindaco di Arsiero, leggendo alcuni pensieri personali e premiando gli studenti che si sono impegnati maggiormente nella manodopera del progetto.
“È appagante pensare che l’opera sia testimonianza del lavoro di questi ragazzi” – ha dichiarato il Sindaco Cristina Meneghini visibilmente emozionata – “dono ai futuri studenti e che allo stesso tempo ricordi un periodo che ha segnato profondamente la loro vita, una cancellata verso un futuro più positivo e normale”.
di Redazione AltoVicentinOnline