Adamo Marini ha 54 anni, vive a Posina ed è un campione di Obstacle Course Race.
Uno sport difficile, che si sta diffondendo recentemente e che prevede gare di corsa di varia lunghezza, caratterizzate da ostacoli naturali e artificiali, come muri da scalare, fiumi da guadare, trasporti di carichi pesanti ed ostacoli in sospensione aerea.
“Pratico Ocr da un po’ di tempo e negli ultimi due anni ho ottenuto il secondo posto in ben due gare, a Kaprun in Austria e ad Alleghe”, ha raccontato con soddisfazione.
L’ Obstacle Course Race, gara di corsa ad ‘ostacoli’, è uno sport in rapida diffusione che ogni anno attira un numero sempre maggiorie di atleti. Esistono diverse competizioni, ma senza dubbio il più famoso è il circuito delle Spartan Race, nato nel 2010 negli U.S.A. e poi diffuso in tutto il mondo.
La sola Italia ospita ben 6 eventi Spartan Race ogni anno.
“Proprio quest’anno il circuito Spartan Race mi ha regalato grandi soddisfazioni – ha spiegato Adamo Marini – Ho preso parte alle Force Run di Lignano e Verona, classificandomi primo nella mia categoria in entrambe le competizioni e conseguendo il titolo di campione regionale di categoria ed una classificazione di diritto per il prossimo europeo OCR 2020 che si terrà in Val di Fiemme”.
Nel 2019 invece, aveva preso parte alla Winter Spartan Race di Kaprun, in Austria, dove ho conseguito il secondo posto nella mia categoria (age group 50-55 anni), classificandomi di diritto allo Spartan European Championship 2019 che ha avuto luogo ad Alleghe, sulle Dolomiti, il 29 e 30 Giugno 2019, ottenendo il secondo posto di categoria.
“Per prepararmi al meglio tra una competizione e l’altra alterno gli allenamenti individuali ai workshop di gruppo periodicamente organizzati dall’associazione Spartan Vicenza ASD, di cui sono uno degli esponenti più anziani – ha concluso lo sportivo – Sebbene costituita da appena due anni, conta già oltre 50 iscritti e vanta una presenza costante e numerosa a tutti gli eventi Spartan Race Italia”.
di Redazione Altovicentinonline