Spunta il passato ad Arsiero. Si apre il sipario sulla Crosara Valbona: un tuffo nei ricordi del rallysmo. “Sinonimo di avventura e tanta passione”. Il via al rombo dei motori sabato 29 giugno alle 14.30, da piazza Rossi. Una seconda data , al posto del via dell’11 maggio, messa in calendario dopo le avverse condizioni meteo dei giorni scorsi.

Una manifestazione che porterà sulla Crosara-Bocchetta Valbona, “una strada che è rimasta come 50 anni fa”, spiegano in casa Club 91 Squadra Corse, la rievocazione storica del primo passaggio del Rally San Martino di Castrozza. Al fianco di Daniele Martinello, presidente di Club 91, Sergio Furlan dell’assocazione 50 Anni Rally, nel dare via alla manifestazione che porterà il rallysmo dei tempi d’oro ad Arsiero.

“Ringraziamo il sostegno del sindaco Occhino -spiega Martinello – perché ad Arsiero abbiamo trovato la massima collaborazione e disponibilità per mettere in piedi questo evento. Sia noi, del Club 91 Squadra Corse, che il nostro amico Sergio Furlan, patron dell’associazione 50 Anni di Rally, ci stiamo mettendo il cuore per cercare di far rivivere i fasti di quei tempi, magici certamente e che non potranno mai più ritornare. Il nostro intento comune è quello di vedere, in questo appuntamento, una partenza e non un punto di arrivo. Vogliamo costruire un percorso che coinvolga non solo gli appassionati, i quali hanno avuto la fortuna di vivere quel periodo d’oro del rallysmo, ma anche i giovani che vivono attraverso i ricordi di chi c’è stato, nella speranza di passare il testimone alle generazioni future”.

Alla conferenza stampa, che ha presentato ufficialmente la manifestazione, erano presenti anche Daniela Dal Zotto per il Comune di Velo d’Astico e Gilles Cortiana, presidente del Consorzio delle Pro Loco Alto Astico ePosina.
Al loro fianco, ed ospiti d’onore, l’equipaggio composto da Furlan e Maniero, protagonisti dell’edizione del Rally San Martino di Castrozza 1970. Dai loro racconti un assaggio della serata che si svolgerà sabato 11 maggio, al termine della prima tappa. “Ringraziamo da ora tutti coloro che stanno sostenendo la nostra organizzazione – sottolinea Martinello – a partire dalle amministrazioni locali alle autorità competenti ed a tutti i partners che hanno deciso di sposare questo progetto. Manca poco al via e ci auguriamo di potervi trovare numerosi al via della rievocazione storica Crosara Valbona.”

“Il nostro grazie a tutti quelli che hanno creduto in questo progetto- dichiara Tiziana Occhino, sindaco di Arsiero – Come amministrazione lo abbiamo accolto a braccia aperte, perché ha il pregio di promuovere con una formula nuova il nostro territorio e la sua bellezza paesaggistica, coniugando una manifestazione sportiva al recupero di una parentesi di storia del rally. La speranza è che sia il primo passo verso il recupero di una gara tradizionale che possa riproporsi nel tempo e acquistare nuovo respiro. in particolare un grazie a Sergio Furlan per la dedizione dedicata all’organizzazione della due giorni e agli sponsor che l’hanno resa sostenibile”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia