Da una parte  l’allargamento della circoscrizione di Arsiero alle aree montane boschive di Laghi denominate ‘Campiluzzo’, dall’altro la cessione del lago grande all’amministrazione di Laghi al fine di  gestirne la promozione turistica assieme a quella del lago piccolo.

La settimana scorsa in prima commissione a Palazzo Ferro Fini, i  sindaci dei comuni di Laghi e Arsiero hanno preso parte ad una importante audizione su una vicenda che ha avuto grande eco mediatico nell’Alto Vicentino. Si è discusso, con la presentazione del disegno di legge che riguarda lo scambio tra i due enti di un lago e di un bosco. Marco Lorenzato e  Cristina Meneghini sono stati ricevuti dalla consigliera regionale Milena Cecchetto, che ha preso a cuore la vicenda. “E’ stato un piacere per me riceverli nel palazzo del Consiglio Regionale e confermare loro la vicinanza con il supporto della Regione Veneto alle loro scelte e decisioni : sono sempre dalla parte dei sindaci”, ha detto Milena Cecchetto.

” E’ stato un passaggio previsto dall’iter che vede la Regione Veneto favorevole, ma l’ultima parola tocca a Roma – ha spiegato Cristina Meneghini – , in sostanza , Arsiero cede territorialmente il lago grande e in cambio ottiene una parte di territorio boschivo denominato Campiluzzo, al confine con Trento. Vorrà dire poter accedere ai fondi Odi. Nello stesso tempo Laghi si vedrebbe ridurre i tempi burocratici per i lavori che vuole realizzare nel lago grande”.

“Sono  cose epocali – ha concluso la consigliera regionale Milena Cecchetto. – Spostare i confini di un paese significa cambiare la storia dei paesi”.

Alla Regione Veneto c’è il si a modifica confini tra Arsiero e Laghi, in Val Posina – AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia