Domenica va in scena la 24° edizione della Festa della Patata Naturale dell’Alto Astico e di Tonezza, l’appuntamento di ogni domenica da fine settembre, per tutto il periodo di ottobre e novembre. Consiste in una degustazione di gnocchi di patate di montagna coltivate con un metodo naturale, sull’Altopiano di Tonezza del Cimone e nelle vallate del Posina e dell’Astico.
Si ha la possibilità di provare 5 assaggi abbondanti di gnocchi di patate con altri 5 gusti e differenti sughi.
Dalle 12 alle 15 (a richiesta anche in serata, solo su prenotazione) a soli 19 euro a persona.
È la prima festa gastronomica italiana, che valorizza le patate naturali di montagna e vallata, coltivate senza l’uso di fertilizzanti chimici, erbicidi e antiparassitari. È inoltre l’unica festa che si svolge all’interno di ristoranti apprezzati per la loro qualità ed accoglienza. È la festa più esclusiva, per poter assaggiare gnocchi di patate naturali, prodotti a mano e conditi con 5 differenti sughi: ragù di carne, funghi porcini, pomodoro e basilico, burro e salvia, o altri condimenti a discrezione del locale.
I Ristoranti convenzionati sono: albergo ristorante Bucaneve, albergo ristorante Vicenza, albergo ristorante Al Prato e albergo ristorante Al Garibaldino (Posina)