Nelle prossime settimane il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Velo d’Astico subirà alcune modifiche, pensate e progettate per migliorare il servizio attualmente presente su tutto il territorio comunale e per rendere il paese sempre più vivibile e pulito.

Per illustrare le novità l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Alto Vicentino Ambiente, ha organizzato due serate informative dedicate agli utenti, che si terranno entrambe nella Sala Consiliare del Municipio. La prima, dedicata agli abitanti della zona centrale di Velo, è prevista per mercoledì 23 maggio alle 20.00; la seconda, invece, è rivolta agli abitanti delle frazioni e contrade di Velo, e si terrà mercoledì 30 maggio alle 20.00. Due sono le novità principali, che riguardano il sistema di raccolta del secco e dell’umido: dall’attuale “porta a porta” a giorni fissi si passerà alla raccolta con contenitore stradale.

Per il secco verranno posizionati nuovi contenitori di colore grigio, apribili con apposita chiave (campane stradali per le zone centrali di Velo d’Astico, contenitori più piccoli per le altre zone). Per l’umido, invece, ci saranno contenitori stradali di colore marrone, sempre apribili con apposita chiave. Entrambe le chiavi si potranno ritirare dal 21 maggio presso l’Ufficio Tecnico del Municipio di Velo d’Astico nei seguenti orari: il martedì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.30, il giovedì dalle 16.00 alle 18.00. Le ultime raccolte dell’umido e del secco “porta a porta” avverranno venerdì 15 giugno 2018. Sono inoltre previste, per il mese di giugno, alcune novità riguardanti la raccolta dei rifiuti differenziati (plastica e lattine, carta, vetro): nelle zone centrali di Velo d’Astico le campane stradali obsolete saranno sostituite con altre più moderne, mentre nelle contrade del paese attualmente non coperte dal servizio verranno posizionate delle mini isole ecologiche.

È poi in corso di attivazione un nuovo servizio dedicato in particolare a chi utilizza terapie a iniezione: presso la Farmacia di Velo d’Astico saranno disponibili dei bidoncini rigidi dove si potranno inserire aghi e siringhe usati. Affiancata a questo servizio, in Farmacia è presente la raccolta dei farmaci scaduti. Per illustrare tutte queste novità AVA ha realizzato dei materiali informativi che sono stati distribuiti ai cittadini di Velo d’Astico. Inoltre, per i cittadini è disponibile “DifferenziAVA”, la nuova App dedicata alla raccolta dei rifiuti nell’Alto Vicentino, scaricabile gratuitamente da Google Play e da App Store. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ad Alto Vicentino Ambiente chiamando il Numero Verde 800/189777, visitando il sito www.altovicentinoambiente.it o la pagina Facebook www.facebook.com/ AltoVicentinoAmbiente.

a cura ufficio stampa Ava

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia