E’ stato un vero successo la seconda edizione del concorso fotografico indetto dall’associazione velese Laboratorio 2024. Il tema proposto per quest’anno era ‘Le contrade raccontano’: un modo per far conoscere e valorizzare scorci dei paesi dell’Astico una volta fulcro di vita ed ora, in molti casi, retaggio di un passato che comunque parla di semplicità e bellezza.
Due le categorie, under e over 15, chiamate a contendersi premi e segnalazioni di una giuria qualificata e scelta grazie all’impegno sinergico del sodalizio nato nel 2019 a Velo D’Astico in collaborazione con il circolo fotografico città di Thiene, il Gam di Velo d’Astico, il CAI sottosezione di Arsiero, l’Associazione “Incontrarse” di Arsiero e l’Associazione FaunaAmbiente.
Location della premiazione, la ritrovata Sagra di Meda, che ha così riabbracciato in grande stile il ritorno alla normalità: ad aggiudicarsi il primo posto tra i ‘grandi’ Angela Rampon con lo scatto intitolato ‘Contrade nelle nostre mani’, mentre tra i giovanissimi trionfo per Alex Ciscato con ‘Il lago scomparso’.
Data comunque la bellezza e l’originalità del materiale pervenuto, le biblioteche della zona hanno comunicato che durante l’estate tutte le foto comprese quelle della scorsa edizione, saranno esposte a beneficio dell’utenza.
di Redazione AltoVicentinOnline