Cambio radicale nella raccolta del rifiuto ‘umido’ a Breganze dove si mette uno stop al porta a porta e al sacchi con il logo del Comune e si passa al raccoglitore stradale fruibile con chiavetta.

Si comincia dal 1 luglio. Il Comune di Breganze passerà dall’attuale porta a porta al conferimento in contenitori stradali di colore marrone, chiusi e accessibili tramite una chiavetta che verrà recapitata a tutti gli utenti del Comune nei prossimi giorni.

“Abbiamo uniformato il sistema di raccolta dell’umido a quello adottato dalla totalità dei Comuni di AVA, come stabilito dall’Assemblea dei Soci: con il nuovo servizio di raccolta dell’umido – spiega il Sindaco di Breganze Piera Campana – le persone non saranno vincolate ai giorni di raccolta, ma potranno conferire il rifiuto umido quando vorranno e questo, soprattutto d’estate, è certamente vantaggioso”.

Sempre dal 1 luglio non saranno più disponibili i sacchetti dell’umido con la scritta ‘Comune di Breganze’: “Si potrà utilizzare qualsiasi tipo di sacchetto, purché sia biodegradabile e compostabile, assolutamente non in plastica – ha spiegato il sindaco Piera Campana – Se qualcuno, alla volta di luglio, avrà delle eccedenze di rotoli interi marchiati dal Comune, questi potranno essere sostituiti, in municipio e previo appuntamento, con sacchi per il rifiuto secco”.

Il costo del servizio di raccolta sarà quindi inserito direttamente in bolletta.

Un’eccezione, invece, è rappresentata da coloro i quali vorranno smaltire la frazione umida del rifiuto tramite compostaggio domestico. In questo caso i cittadini dovranno comunicarlo al Comune entro il 21 maggio 2021 e restituire la chiave per l’apertura dei contenitori stradali, i quali saranno, per essi, non accessibili. La chiave andrà restituita presso l’Ufficio Ecologia del Comune. Il mancato uso di questo tipo di servizio comporterà una riduzione del 30% della parte variabile della tassa rifiuti.

“Con questo passaggio, ora tutti i Comuni dell’area, serviti da Alto Vicentino Ambiente condividono la stessa modalità di raccolta dell’umido – ha spiegato Daniela Pendin, Presidente di Alto Vicentino Ambiente che si occupa del ciclo completo dei rifiuti per 31 Comuni dell’Alto Vicentino – Si tratta quindi di un miglioramento anche da un punto di vista dell’ottimizzazione del processo, che si ripercuote positivamente sulla raccolta e anche in termini di efficienza di AVA, perciò anche del Comune e dei cittadini di Breganze”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia