Dopo Marco Rabito presidente di Serenissima Meteo, che attraverso il nostro giornale ha invitato a non fidarsi dei pseudo-meteorologi-buffoni e delle loro previsioni da 15 giorni, anche la Regione invita a prendere le distanze dai maghetti delle previsioni.

Dopo la bufala del burian bis che, stando ai colonnelli BernaccaOnline, doveva far ghiacciare buona parte del territorio anche dai vertici regionali arriva il messaggio chiaro: “Quei siti sono imprecisi e recano danno non solo agli utenti, ma pure ad amministrazioni ed operatori turistici”.

“Per avere le risposte più attendibili c’è una soluzione molto semplice: utilizzare le previsioni meteo fornite da Arpav che sono le più precise”. Questo il consiglio  dell’assessore regionale all’Ambiente e alla protezione civile Gianpaolo Bottacin.

“Le informazioni elaborate dalla nostra agenzia infatti – fa rilevare l’assessore – vengono predisposte con lo scopo principale di definire i bollettini di allertamento della Protezione Civile, inviati tutti i giorni ai componenti del sistema di protezione civile e in primis alle amministrazioni comunali. Essendo un bollettino di allertamento, viene fatto con un’accuratezza che può definirsi massima, utilizzando vari modelli matematici”.

“Proprio per questo – conclude Bottacin – l’orizzonte temporale deve essere necessariamente breve per risultare attendibile; vedere siti internet che invece propongono bollettini meteo con previsioni anche ad un mese fa sorridere”.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia