Basta allarme allagamenti e acquitrini alle Buse. Il Comune di Cogollo strappa l’opera da 1,6 milioni di euro che sarà “totalmente finanziata dalla Regione. Era 30 anni che il paese aspettava questo intervento: finalmente ci siamo riusciti”, dichiara il sindaco Piergildo Capovilla.

L’aspettare un acquazzone a Cogollo, quindi, non farà più temere chi abita nella parte più a nord del paese. Sopra le loro teste il salto della Cengella con la cascata d’acqua gonfiata dalle piogge. E ancora le val Canaglia, De Zon e Terragli: da queste l’acqua che si scarica dai monti, costituendo un grosso problema per le Buse.

Un’importante opera di sistemazione idraulica che verrà suddivisa in tre step. Il primo, che partirà nel giro di una decina di giorni, è stato ufficialmente consegnato dal primo cittadino alla ditta Pato Srl, ditta di Occhiobello specializzata in trivellazione. “Il primo intervento riguarderà proprio il passaggio della strada provinciale, che verrà fatto a circa 3,5 metri sotto terra- spiega Andrea Brezigar, ingegnere del Genio Civile che ha curato la progettazione e seguirà la direzione dei lavori- Il tutto senza creare alcuna interferenza con la viabilità. L’opera prevede un completo tombinamento delle acque che, dalle Buse, verrà portata al torrente Astico”.

Nella prima fase i lavori, da 150 giorni e 650mila euro di finanziamento, arriveranno sino agli impianti sportivi. Circa 650 metri di collettore, che partiranno dall’attuale collettore di via Priarossa, oltre a 150 metri di tratto in microtunneling, per collegarsi alla fine con la condotta esistente. Partirà poi la seconda fase, con la realizzazione di una condotta di circa 800 metri, che scaricherà l’acqua nel torrente Astico. Ad occupare la spesa di 1,6milioni di euro finanziati ci sarà anche un terzo, ed ultimo step, con dei lavori di sistemazione nella parte più settentrionale delle Buse.

 

“Oggi finalmente possiamo dare il via ai lavori- commenta un soddisfatto Piergildo Capovilla che, sin da quando sedeva tra le fila dell’opposizione prima di diventare sindaco di Cogollo, manteneva sempre alta l’attenzione sulle criticità che la zone delle Buse viveva ogni qualvolta le condizioni meteorologiche erano inclementi- Ringrazio la Regione Veneto che ha capito il problema di Cogollo e i miei ringraziamenti vanno anche al Genio Civile, che ha fatto tutto affinché il progetto venisse approvato e si arrivasse al via dei lavori”.

Una caparbietà del primo cittadino di Cogollo che a Venezia non è passata inosservata. Alla consegna dei lavori presente anche il consigliere di Fdi Joe Formaggio: “Quanto accade oggi a Cogollo è la dimostrazione che la Regione Veneto è sempre presente sul territorio ed investe molto- ha dichiarato mentre consegnava una targa col simbolo del Leone- Questa come attestazione da parte del Consiglio Regionale per l’impegno che Piergildo Capovilla ha per il proprio territorio”.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia