La stagione sciistica è appena iniziata ma Michael Carollo, campione mondiale di sci nel 2018, si è già portato a casa una medaglia d’oro e una d’argento dello slalom speciale.

Lo ha fattoieri e oggi a Bardonecchia, nelle gare ufficiali disputate nella trentesima edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, che hanno avuto inizio ieri e proseguiranno fino a venerdì.

Sono circa 500 gli atleti arrivati da tutta Italia. Giovani diversamente abili che si misureranno in varie discipline dello sci: alpino, nordico, corsa con le racchette da neve e snowboard.

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”è il giuramento dell’atleta letto da Giorgia Di Ninno davanti agli atleti e a Piero Gros, ex sciatore, vincitore della Coppa del mondo generale e della Coppa del mondo di slalom gigante nel 1974, medaglia d’oro di sci alpino ai XII Giochi olimpici invernali Innsbruck 1976. “Lo sport ha un valore enorme: forgia il carattere di un atleta, dona la possibilità di credere nelle proprie potenzialità, di lottare per raggiungere un traguardo. Ammiro tutti voi atleti Special Olympics e vi faccio un grandissimo in bocca al lupo per le vostre gare in cui, sono certo, darete il meglio di voi stessi”, ha detto il campione, coinvolgendo i ragazzi e caricandoli di energia positiva.

Domani Michael, 24enne di Fara, gareggerà  nella discesa libera.

A.B.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia