Sono iniziati a Marano Vicentino i lavori di riqualificazione di via Pasubio, una delle principali arterie di accesso al centro del paese. L’intervento interessa il tratto compreso tra l’intersezione con via Pascoli e piazza Silva e punta a rendere la strada più sicura e accessibile, favorendo al tempo stesso la mobilità ciclabile e pedonale.
Il progetto prevede innanzitutto la realizzazione, sul lato ovest della carreggiata, di un percorso ciclabile bidirezionale largo 2,50 metri. Nel primo tratto, quello compreso tra via Pascoli e il ponte sul torrente Timonchio, la pista sarà protetta dal traffico veicolare attraverso un’apposita aiuola spartitraffico, aumentando così il livello di sicurezza per ciclisti e pedoni.
Particolare attenzione è stata riservata anche all’accessibilità. Il marciapiede esistente verrà completamente rifatto, con l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’adeguamento della larghezza e la realizzazione di rampe in corrispondenza degli accessi. Nel tratto più vicino alla piazza sarà inoltre costruito un nuovo marciapiede, pensato anche per migliorare la fruibilità delle attività commerciali presenti lungo la strada.
A completamento dell’opera è prevista la nuova asfaltatura dell’intera carreggiata, che consentirà di restituire alla principale via di accesso al centro una sede stradale completamente rinnovata.
I lavori sono affidati alla S.I.G. spa di Dueville e comportano un investimento complessivo di 500mila euro, finanziato con fondi dell’amministrazione comunale.
«Hanno preso il via gli importanti lavori per la realizzazione di un percorso ciclabile e pedonale che consentirà ai residenti delle vie Pascoli, Canova, Pasubio e laterali di raggiungere in sicurezza piazza Silva e l’area scolastica», spiega l’assessora Alessandra Cavedon.
L’obiettivo, sottolinea l’amministrazione, è completare l’intervento entro i primi mesi del 2027, quando via Pasubio si presenterà completamente rinnovata e riqualificata.
Ma il progetto per la mobilità sostenibile non si fermerà qui. È infatti in fase di progettazione il tratto ciclabile di completamento di via Pasubio, compreso tra via Pascoli e la rotatoria di viale Europa. L’opera, dal valore stimato di circa 300mila euro, dovrebbe essere realizzata nei prossimi anni.
«Un intervento – conclude Cavedon – che consentirà di favorire ancora di più una mobilità dolce e sicura, completando progressivamente la rete di collegamenti ciclabili e pedonali del paese».
Stampa questa notizia




