Attimi di terrore al dispensario farmaceutico in via Milano a Monte di Malo dove ieri alle 19 il farmacista è stato colpito selvaggiamente al volto da un rapinatore che dopo avergli puntato la pistola alla testa si era fatto consegnare l’incasso della giornata, circa 350 euro.

Sono stati alcuni clienti a lanciare l’allarme, quando hanno visto il medico uscire in strada con il volto tumefatto ed il camice bianco tutto sporco di sangue hanno immediatamente chiamato i Carabinieri.

I fatti

Poco prima delle 19, a ridosso chiusura dell’esercizio commerciale, dopo essere stato in fila dietro ad alcuni clienti tenendo il casco della moto in testa, il rapinatore ha atteso il suo turno ed è entrato nel dispensario. Dopo aver scavalcato agilmente il bancone ha puntato la pistola alla testa del farmacista, che non ha opposto resistenza e gli ha consegnato i soldi. Al momento non si sa se l’arma fosse vera o ‘giocattolo’. Impaurito, il medico ha quindi tentato di scappare per rifugiarsi nello spogliatoio, ma lì è stato raggiunto dal rapinatore che lo ha malmenato, colpendolo al volto con il calcio della pistola e colpendolo con calci. L’uomo è quindi fuggito, è salito sullo scooter parcheggiato a circa 10 metri dall’ingresso del dispensario e ha fatto perdere le sue tracce. Il farmacista è stato soccorso dall’ambulanza e trasportato all’ospedale.

La reazione del sindaco Mosè Squarzon

“Sono esterrefatto, inorridito – ha commentato il primo cittadino – E’ il primo fatto di cronaca di questo tipo a Monte di Malo, non ci siamo assolutamente abituati. Prima di tutto voglio esprimere da parte mia e di tutta la cittadinanza massima solidarietà al nostro farmacista, che svolge un lavoro fondamentale per la nostra comunità. Siamo tutti sconvolti, qualcuno addirittura mi ha chiamato chiedendomi se il fatto fosse vero o se fosse una specie di brutto scherzo. Questo episodio ci dimostra che dobbiamo tenere molto alta la guardia e che è fondamentale collaborare ed essere solidali l’un l’altro. Chiedo che persone o fatti sospetti vengano segnalati tempestivamente, anche perché di recente sono aumentati anche i furti ed è un dato che non possiamo ignorare e che la dice lunga su come sia cambiata la nostra società. Il dispensario farmaceutico è il distaccamento della farmacia Frigo, che si trova in via Sile. E’ un servizio comodo per i nostri anziani, che ordinano i farmaci e li trovano in centro, senza doversi spostare di qualche chilometro, non riesco a capacitarmi di questo grave episodio di cronaca”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia