C’è un accordo con Giorgia Meloni per uno scambio Autonomia contro presidenzialismo? “No, non siamo al mercato e non c’è nessuno scambio”. Matteo Salvini, segretario federale della Lega, lo dice rispondendo a una precisa domanda a Radio anch’io su Rai Radio Uno. “L’Italia assolutamente deve avviarsi a un riconoscimento maggiore di meriti e identità- spiega però Salvini- quindi Autonomia di Comuni e Regioni per premiare chi fa meglio e aiutare a emulare chi fa il meglio”. Ciò detto, “io non sono contro una riforma presidenziale ma non c’è nessuno scambio”, ribadisce il segretario federale della Lega. Salvini però sottolinea come “Autonomia che Pd e M5S hanno fermato per 5 anni premierà il merito al nord e soprattuto al sud”.

“Sul tavolo del programma la Lega chiederà agli alleati di firmare, per poi essere omogenei dopo una eventuale vittoria, alcuni accordi”. Matteo Salvini, segretario federale della Lega, lo dice a ‘Radio anch’io’ su Radio 1. Indicare subito “il nome di qualche ministro sarebbe indice di serietà” ma rispetto a un eventuale ritorno all’Interno “io mi vedo dove gli italiani mi vedono”, aggiunge il leader del Carroccio.

“A chi si domanda se sia in atto uno scambio presidenzialismo-autonomia tra Fratelli d’Italia e Lega, ricordiamo che Salvini, come noi e dopo un lungo percorso della Lega iniziato da posizioni differenti, ha già da tempo sposato il presidenzialismo come garanzia della sovranità popolare e di efficienza dello Stato. Identico processo che abbiamo fatto noi sull’autonomia, inteso come percorso parallelo con le stesse finalità. La Costituzione va riformata in senso organico e non con toppe a colori come ha fatto la sinistra, spesso peggiorandone il testo e l’impianto (verificare alla voce ‘Titolo V’). Nel centrodestra, in questi trent’anni, il confronto ha portato sintesi virtuose che a sinistra non si sono verificate a causa di ancoraggi ideologici che, se si vuole davvero modernizzare l’Italia, vanno accantonati”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

Zaia: “Autonomia obiettivo più importante”

Il governatore del Veneto Luca Zaia assieme ad Attilio Fontana, che guida la Lombardia, sta scrivendo la parte di programma di governo dedicato all’autonomia. Per il governatore Zaia non c’è un obiettivo più importante. “L’autonomia è la conditio sine qua non – sottolinea – non ha senso parlare di andare al governo senza questo obiettivo. Durante il prossimo Governo cadrà il quinto anno dal referendum sostenuto da milioni di veneti e da tutte le forze politiche”.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia