Si rafforza la struttura del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 7 Pedemontana con la delibera per l’affidamento dell’incarico a direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica conferito a Edoardo Chiesa da Bortolo Simoni, commissario dell’azienda sanitaria locale.

Bassanese, 62 anni, il medico si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova e fin dal 1990 opera nei servizi di prevenzione delle strutture sanitarie della Pedemontana vicentina, dove ha assunto incarichi di crescente responsabilità, guidando in particolare il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione e in precedenza il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ex Ulss 4 Alto Vicentino, in qualità di facente funzione.

Tra i suoi ambiti di competenza, ha approfondito le malattie infettive e la tematica ambiente e salute, contribuendo alla stesura di protocolli regionali di gestione e intervento. Parallelamente, ha coordinato le attività relative alle campagne di vaccinazioni, in particolare quella antinfluenzale e il servizio di vaccinazione per viaggiatori e migranti. A livello regionale, è stato ed è componente di numerosi tavoli tecnici per la prevenzione, avendo attualmente la referenza per i programmi sulla Sicurezza stradale e sulla Tutela della salute e Prodotti fitosanitari. È componente anche del comitato scientifico del sito ‘Vaccinarsi.org’ per promuovere una informazione scientifica e una scelta consapevole in tema vaccinale.

Edoardo Chiesa sostituisce il collega Paolo Coin, andato in pensione alla fine di ottobre.
Si completa così l’organico della parte medica del dipartimento di prevenzione che vede le quattro strutture operative complesse tutte coperte: oltre al Sisp (servizio igiene e sanità pubblica) con Edoardo Chiesa, lo Spisal (servizio di prevenzione, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro) con  Liviano Vianello, il Sian (servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione) con Antonio Stano e  la Medicina Legale con Alessandra De Salvia.

L’incarico di direttore del dipartimento di prevenzione è temporaneamente affidato Liviano Vianello. A breve sono previste le selezioni per la copertura delle funzioni apicali dell’area veterinaria.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia