Il personale scolastico potrà chiedere di essere sottoposto gratuitamente al test sierologico nei quattro i punti attivati, a Marostica, Asiago, Schio e Thiene. Prenderà il via ufficialmente lunedì 24 agosto lo screening per il personale docente e non docente delle scuole nel territorio dell’Ulss 7 Pedemontana di ogni ordine e grado, pubbliche e private. Lo screening sarà effettuato tramite test sierologico e sarà su base volontaria, gratuito e su prenotazione.

Per fissare l’appuntamento, i dipendenti scolastici del distretto 2 possono chiamare il numero 0444 914830, attivo fino al 4 settembre, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 14.00. Per la prenotazione è necessario fornire al Call Center pochi semplici dati: nome cognome, data di nascita, recapito telefonico.

La comunicazione ufficiale è già stata inviata alle scuole del territorio e nelle prime due giornate di attività del Call Center sono state quasi 500 le richieste già ricevute da parte del personale scolastico dei due distretti della Ulss7.

I test saranno effettuati da personale sanitario dell’Ulss 7 Pedemontana dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano in due postazioni nel distretto 2: la Casa della Salute a Schio e il Centro Sanitario Polifunzionale di Thiene.

Il test sierologico consiste in un prelievo di una goccia di sangue capillare (una piccola puntura sul dito) che viene poi fatta reagire per la ricerca degli anticorpi specifici; il risultato del test è disponibile dopo 10 minuti. Nel caso di riscontro di positività del test sierologico, sarà effettuato il tampone nasofaringeo e la persona interessata dovrà rimanere in isolamento domiciliare fino alla comunicazione del risultato. Quest’ultimo sarà comunicato telefonicamente direttamente all’interessato dal Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione.

Per il personale che prenderà servizio successivamente all’inizio dell’anno scolastico, i test saranno effettuati prima dell’effettiva entrata in servizio previa richiesta al numero 0445 389171, dalle 14 alle 16, oppure tramite e-mail a screening.scuole@aulss7.veneto.it.

“Sappiamo tutti che il tema della riapertura delle scuole è fondamentale – ha commentato Bortolo Simoni, commissario dell’Ulss 7 Pedemontana – Per questo motivo ci siamo già attivati, con la raccolta delle prime prenotazioni, e lunedì inizieremo lo screening vero e proprio, con un duplice obiettivo. Il primo ovviamente è individuare eventuali casi di positività asintomatici, prima che entrino in contatto con alunni e colleghi. Non meno importante però è anche l’altro obiettivo, ovvero contribuire a rasserenare le famiglie e il personale scolastico in un momento così delicato”.

Nel programma potranno essere anche coinvolti i Medici di Medicina Generale che decideranno di aderire all’iniziativa, secondo l’accordo stipulato a livello nazionale tra le organizzazioni dei Medici e il Ministero della Salute.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia