Novità dal 1 ottobre per scaricare i referti online dal sito della Ulss7 Pedemontana, che in linea con le norme nazionali prevedere l’obbligo di avere lo Spid, cioè l’identità digitale.

Da tempo per gli utenti dell’azienda sanitaria  è possibile scaricare i referti degli esami di laboratorio comodamente da casa, attraverso l’apposito portale. Dal 1 ottobre questa possibilità sarà mantenuta, ma il servizio sarà erogato direttamente attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale, pertanto per accedere al referto non basteranno più username e password come in passato, ma sarà possibile esclusivamente utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure la carta d’identità elettronica (CIE).

Una novità conforme con le normative nazionali (in particolare il al D.L. 76 del 16/07/2020 convertito in Legge 11 settembre 2020, n. 120), al fine di garantire l’identificazione dei cittadini per l’accesso ai servizi digitali.

Per chi non lo avesse ancora fatto, attivare lo SPID è una procedura semplice, illustrata passo a passo sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (www.spid.gov.it), e consente di accedere anche a tanti altri servizi online, destinati a crescere ulteriormente in futuro.

Per gli utenti che non hanno ancora attivato lo SPID, o che non risiedono in Veneto, esistono comunque delle alternative: in particolare è possibile richiedere lo scarico dei referti nelle farmacie che aderiscono al servizio (servizio a pagamento), oppure rivolgersi direttamente agli sportelli dell’Ulss7 Pedemontana, ospedalieri (Santorso, Asiago e Bassano) e territoriali (ad Arsiero, Breganze, Malo, Marostica, Piovene Rocchette, Romano d’Ezzelino, Schio, Thiene, Zugliano; gli orari di apertura sono disponibili sul sito dell’Ulss7 Pedemontana). In alternativa, per i risultati non urgenti, è anche possibile richiedere l’invio tramite PEC.

Si precisa che per gli esami svolti entro il 30 settembre, e per i 45 giorni successivi, sarà ancora possibile scaricare i referti utilizzando la precedente piattaforma, dunque senza necessità dello Spid.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia