Sarà Luigi Lai indiscusso maestro di launeddas, tradizionale strumento della musica sarda, ad aprire l’Aprile Musicale’, giunto alla sua 36ma edizione. Una tradizione che porta a Malo una ventata di novità musicali e l’edizione 2018, sostenuta dal’assessorato alla cultura del Comune di Malo e patrocinata dalla Provincia di Vicenza, sotto la direzione artistica del maestro Giuseppe Dal Bianco.  Quattro gli appuntamenti in programma di alto livello.

Si partirà il 6 aprile prossimo nella sala consiliare, ex chiesetta di S. Bernardino, con un atteso ritorno, quello del maestro Luigi Lai che ebbe occasione di esibirsi a Malo nel 2009. Lai, 85 anni, riporterà magicamente il pubblico nella Sardegna arcaica grazie ai suoni delle sue “Launeddas”, particolare e complicato strumento a tre canne.

Il secondo appuntamento, il 15 aprile, sarà altrettanto eccezionale perché si esibirà quello che è considerato uno fra i cori virili più famosi al mondo, il Coro Polifonico di Ruda, che si esibirà  nella bellissima cornice del Santuario di Santa Libera, sotto la sapiente direzione di Fabiana Noro.

Il terzo concerto, venerdì 20 aprile, vedrà esibirsi nell’Auditorium di San Gaetano, un quartetto tutto vicentino di musicisti noti e affermati nel territorio, il “Paralleli Ensemble”, che proporrà brani di compositori che hanno fatto la storia della musica come Mozart e Schubert, ma anche sonorità più moderne come quelle di Bridge.

Beatrice Lanaro

Chiuderà la rassegna, sempre nell’Auditorium di San Gaetano,  una giovanissima interprete di soli 19 anni, la flautista Beatrice Lanaro: una promessa del concertismo vicentino laureatasi lo scorso anno al conservatorio di Vicenza con il massimo dei voti, la lode e anche la menzione d’onore. La Lanaro sarà accompagnata al pianoforte da Andrea Miazzon, già protagonista dell’Aprile Musicale nel 2016.

La rassegna offrirà anche quest’anno un ciclo di lezioni del prof. Alberto Schiavo, che proporrà diverse tematiche: “Viaggio nella fantasia: Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky”; “Viaggio in Oriente: Madama Butterfly di Giacomo Puccini”; “Viaggio tra musica e silenzio”, dedicato al  celebre compositore estone Arvo Pärt, che ha influenzato in maniera indelebile l’evoluzione della musica d’oggi.

Tutti i concerti sono gratuiti e avranno inizio alle ore 20.30, eccetto quello del Coro Polifonico di domenica 15 aprile ore 18.30.

Per info: ufficio cultura Comune di Malo tel. 0445 58.52.93

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia