Oggi nella sala conferenze del comune di Caltrano, il sindaco Luca Sandonà e il consigliere delegato all’Istruzione Laura Dal Santo hanno consegnato delle borse di studio agli studenti risultati vincitori che risiedono nel paese . Si tratta di una ventina di ragazzi, frequentanti le scuole superiori e l’Università, che hanno ricevuto qualche decina di centinaia di euro per il sostenimento dei loro studi .
Nel discorso iniziale il sindaco ha fatto presente “il valore simbolico della borsa di studio” in quanto “la comunità civile riconosce che studiare è lavorare” e che “nella società odierna servono sempre più persone qualificate” per cui “riteniamo giusto incentivare chi si impegna sui libri” .
Inoltre, il primo cittadino ha fatto presente che nell’attestato è stato indicato, su suggerimento della bibliotecaria, una frase di Nelson Mandela, figura cruciale per la lotta dell’eguaglianza tra bianchi e neri nel Sud Africa : “L’istruzione è l’arma più potente che può cambiare il mondo”.
” Una frase – ha detto il Sindaco – che verrebbe sicuramente sottoscritta anche da altri grandi educatori, da Giussani a Milani”. Ogni ragazzo ha fatto la sua presentazione , c’era lo studente della Bocconi allo studente del liceo .
Si sono vissuti dei bei momento guardando quei ragazzi che sono il nostro futuro, la speranza di un futuro migliore, il riscatto di chi non è riuscito a realizzarsi perchè non ne ha avuto gli strumenti culturali ed economici. O perchè non aveva ben compreso il valore che poteva avere nella sua esistenza lo studio.

N.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia