Slitta a domenica 28 aprile alle la programmazione su Rai 3 del programma ‘Di là dal fiume e tra gli alberi‘ dedicato all’Altopiano di Asiago.

Il programma racconta le bellezze nascoste del nostro paese, attraverso la riscoperta di itinerari di viaggio diversi dai soliti percorsi turistici degli stranieri.

“Vivere sull’altopiano di Asiago implica vivere più vicini al cielo. Chi lo sorvola con il parapendio, chi lo osserva a caccia di supernove, o ne esplora il sottosuolo carsico, o vi coltiva decine di varietà di mele, o cucina con i prodotti del bosco. Con la memoria viva di una guerra mondiale ancora quotidianamente percepita”. Questo il ‘succo’ della puntata della trasmissione, che mira a toccare il cuore di chi vuole conoscere gli 8 Comuni dell’altopiano dell’Alto Vicentino, storico teatro di guerra e oggi ambita meta turistica che registra il ‘pienone’ in ogni stagione. “Vivere sull’altopiano di Asiago offre rare opportunità – spiegano gli autori – Qui non si conduce la normale vita di chi abita sulle Alpi, in cima a un ripido pendio oppure nel fondo chiuso di una valle spesso buia e in ombra. Chi vive sull’altopiano di Asiago contempla un cielo vasto e aperto, e c’è chi da anni frequenta quel cielo così ampio, sorvolandolo con un parapendio a motore. Oppure chi approfitta di questa vicinanza al cielo per osservarlo, andando a caccia di supernove nelle regioni più remote dell’universo”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia