Il consigliere delegato al turismo e Presidente del Comitato per la rievocazione storica Thiene 1492, Piero De Longhi, insieme a figuranti thienesi coordinati dal responsabile organizzativo di “Thiene 1492”, Giuseppe Restiglian, ha partecipato alla 27^ festa rinascimentale “Roi de l’Oiseau” svoltasi a Le Puy en Velay, in Francia dal 14 al 16 settembre.

 La città francese ospita infatti una delle rievocazioni storiche di epoca rinascimentale tra le più prestigiose e significative di Francia.

Questa festa di ispirazione rinascimentale si conclude ancora oggi con la nomina del miglior arciere della città. Bellissimi costumi e tanti gruppi di animazione con spettacoli, sfilate, giocolieri propongono la vita di tutti i giorni dell’epoca nel centro storico della città. Grandioso il mercato rinascimentale. La festa, che ha avuto origine nel XVI secolo, ricorda che con una gara di tiro con l’arco alla presenza del re si doveva colpire un uccello di stoffa chiamato “bellimbusto”. Il vincitore, che doveva dimostrare particolari abilità, era proclamato miglior arciere della città, otteneva molti privilegi e deteneva il titolo fino alla competizione successiva.

Le Puy, dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco, è una bella città immersa nel verde,  capoluogo di un’area che ha saputo gestire lo sviluppo economico con con grande rispetto per l’ambiente. Vanta un centro storico di grande interesse. Fra i suoi tesori spicca il complesso monumentale che fa capo alla cattedrale romanica.

E’ inoltre anche il punto di partenza per il percorso che conduce a San Giacomo di Compostella.

L’amicizia  fra Thiene e Le Puy è ormai decennale. Sede di Euro XVI, che riunisce le maggiori manifestazioni di epoca rinascimentale storicamente documentate, Le Puy riesce ogni anno ad allestire un evento che attira oltre 200.000 persone. Quest’anno alla sfilata conclusiva di domenica 16 settembre ha partecipato anche il gruppo di figuranti thienesi,  una presenza molto apprezzata e che ha riscosso calorosi appalusi.

Un episodio particolarmente emozionante per i thienesi partecipanti alla festa è stato l’inaspettato incontro con la corale francese “Balladins sans Mesure” di Mostralin sur le Loire. Sabato pomeriggio, infatti,  il coro si esibiva in una cappella della cattedrale, intonando il canto “Signore delle cime” la meravigliosa canzone di Bepi De Marzi.

Una volta che la delegazione thienese si è presentata al coro, palesando la propria vicentinità,  il coro ha voluto riproporre il canto di De Marzi, questa volta dedicandolo ai thienesi.

L’incontro ufficiale fra il Sindaco di Le Puy e il rappresentante del Comune di Thiene, Piero De Longhi, si è svolto nella tarda mattinata di domenica, all’interno della sede municipale e alla presenza di numerosi rappresentanti della città e dei gruppi partecipanti alla festa.

Le spese di partecipazione alla festa sono state tutte  a carico dei singoli partecipanti. *

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia