Di giorno stimato veterinario, di notte scrittore appassionato. Un connubio forse insolito, ma sicuramente vincente quello che ha per protagonista Massimo Nicolussi, affermato professionista operante nell’Alto Vicentino e a Schio in modo particolare.

E’ infatti di pochi giorni fa l’uscita del suo libro edito da Orme ‘Oltre la collina’, un vero e proprio attestato d’amore per il mondo degli animali, quelli selvatici in particolare, protagonisti e fautori di una ricerca della felicità a portata di mano.

Emozioni forti per questo medico amico della natura, spesso intervenuto oltre l’ambito lavorativo per prestare soccorso o anche solo semplicemente per sincerarsi delle condizioni di una particolare specie: di pochi anni fa il suo appello, tra gli altri, in difesa del lupo da lui umanizzato come figura rassicurante e da conoscere oltre i falsi stereotipi.

‘Ho dimostrato ancora una volta a me stesso la mia caparbietà’ – racconta Nicolussi in suo post social –  “trascorrendo più di qualche fine settimana a scrivere barricato in casa, o qualche nottata che avrei alternativamente passato insonne, mosso dall’ispirazione (ma anche dalla firma di un contratto con la casa editrice che mi vincolava): al vaglio dei ricordi, vittima di un tourbillon di stati d’animo spesso tra loro contrastanti, mi sono sorpreso nel vedermi ridere di felicità o versare lacrime di commozione e talvolta dolore. Ma perché “Oltre la collina”? Immersi nei problemi di ogni giorno, spesso alla ricerca di un successo effimero propagandato da falsi miti, non ci rendiamo conto che la felicità sta a due passi da noi; non serve guardare chissà dove, ma solo un po’ più in là, dietro l’angolo, in casa di un amico: basta solo superare magari quella collina che vi sta di fronte. Sono infatti le cose semplici che riempiono il cuore. Ma attenzione, ciò non significa che il mio libro possa andare bene a chiunque; averlo sullo scaffale della propria libreria potrebbe causare qualche piccolo spiacevole inconveniente (al pari di avere un animale selvatico libero in casa): un tasso, una volpe o qualche altro animale del bosco potrebbe farvi visita durante la notte, svegliandovi di soprassalto dal vostro sonno non così sufficientemente profondo”!

Per chi volesse farsi sorprendere da questo mondo quasi selvaggio eppure così vicino, il libro con preziosa prefazione del fondatore del WWF Italia Fulco Pratesi, è disponibile in libreria oltre che nelle classiche piattaforme online.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia