Le colline delle Bregonze saranno protagoniste stasera alle 20.30 a Carrè di una serata informativa al centro culturale Caradium, che ne illustrerà alcuni aspetti poco noti e degni di maggior divulgazione. Tanto particolari che sono stati oggetto di due tesi di laurea a breve in discussione nelle università di Venezia e Padova.

 

Il primo lavoro, portato a termine da Marta Nanut di Marano Vicentino per il corso di laurea magistrale in architettura all’università di Venezia, ha per oggetto ‘Il sistema ambientale delle colline delle Bregonze’, con focus su l’ex latteria sociale come ‘centro intermodale della mobilità lenta’, mentre il secondo studio, completato da Matteo Masetto di Chiuppano per il corso di laurea triennale in riassetto del territorio e tutela ambientale all’università di Padova, ha approfondito la possibilità di ristrutturazione e di riassetto paesaggistico relativo al rustico in località ‘Buse del Pon’ a Chiuppano.

 

La serata è stata organizzata grazie all’associazione culturale ‘ricercatori grande guerra Carrè – Chiuppano’ e vuole essere un altro anello della catena per la valorizzazione del territorio ed i luoghi storici del paesaggio collinare.

 

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia