La tutela e la valorizzazione dell’esser donna. A questo punta l’immane lavoro dello Sportello Donna ‘Maria Grazia Cutuli’ attivo da anni nel Comune di Schio, in un crescendo di servizi che nel mese di ottobre amplierà con nuovi progetti.

Un team composto da esperti del settore, operanti in nome del volontariato al Centro Antiviolenza,che negli ultimi anni ha concentrato le proprie energie a dare assistenza alle donne vittime di maltrattamenti e di violenza, domestica e non, rispondendo ai loro bisogni con l’attivazione nel 2014 della Casa Rifugio, a indirizzo strettamente segreto, dove le vittime possono trovare accoglienza assieme anche ai loro figli. ““Lo Sportello Donna si apre sempre più al territorio, con iniziative importanti in risposta ai bisogni e di promozione del benessere della donna – sottolinea Cristina Marigo, assessore al sociale e alle politiche per la famiglia del comune di Schio – Molto è stato fatto in questi anni e questo servizio e il Centro Antiviolenza sono riferimenti importanti”

Nel mese di ottobre  lo SD ‘Maria Grazia Cutuli’ mette in campo progetti volti al futuro concreto della donna, dal cercare un lavoro ad iniziative per incentivare la creatività e la socialità al femminile.
Il primo progetto parte mercoledì 5 ottobre dalle 16.30 alle 18 con “Donne e Lavoro…Come muoversi, come orientarsi”,un laboratorio di ricerca attiva sviluppato in 7 incontri fino a dicembre, che garantirà le partecipanti all’approccio consapevole al mondo del lavoro, fornendo loro gli strumento necessari per stilare al meglio il proprio profilo lavorativo da sottoporre nelle candidature di lavoro. I vari incontri saranno tenuti, oltre che allo Sportello Donna, anche al Centro per l’Impiego di Schio (il 13 e il 27 ottobre dalle 10 alle 12), all’Informagiovani (il 2 novembre alle  15) e alla Biblioteca Civica (il 17 novembre alle 10).

Altro progetto promosso dallo Sportello Donna punta all’implemento delle conoscenze informatiche, sia per favorire un migliore utilizzo ai vari mezzi informatici sia per affinare una migliore e mirata ricerca di lavoro sul web, con l’opportunità di realizzare il proprio curriculum quale biglietto da visita efficace alle aziende per valutare il profilo della candidata. Per questo laboratorio l’Informagiovani di Schio mette a disposizione la propria aula informatica in un ciclo di 10 incontri, dal 19 ottobre al 21 dicembre dalle 16.30 alle 18.
Non solo lavoro per la metà del cielo che si tinge di rosa, anche proposte di condivisione e creatività sono state ideate allo Sportello Donna, con l’iniziativa “4 Passi e 2 Ciacole”, spazio fitness all’aria aperta che partirà il 12 ottobre alle 15 con punto di ritrovo allo Sportello Donna, condotto da un’esperta di nordic walking che creerà del percorsi da fare in passeggiata tra sole donne, nella formula più classica del mens sana in corpore sano.
E infine largo spazio alle doti creative femminili col laboratorio “Ricicla con fantasia”, grazie alla disponibilità di Maria Antonietta e Nadia che avvieranno un corso di 10 incontri, ogni giovedì mattina dalle 10 alle 12, iniziando il 13 ottobre nell’Area Famiglia del Comune di Schio. Una sorta di rivisitazione degli incontri d’un passato quando le donne si ritrovavano tra di loro per chiacchierare mentre le loro mani producevano piccoli lavori: a Schio le donne creeranno addobbi con materiali di riciclo, condividendo del tempo e socializzando tra di loro.

Per chi volesse partecipare ai gruppi deve rivolgersi allo Sportello Donna, dalle 9.30 alle 12 del martedì, mercoledì e venerdì, oppure chiedere un appuntamento allo 0445/691393 o inviando una email a sportello.donna@comune.schio.vi.it.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia