Sta avendo successo e sta registrando il pieno al Fonato,  la rassegna ‘4 Film per raccontare le donne attraverso il Cinema’, voluta dall’Assessorato alle Pari Opportunità, per esaltare il ruolo della donna, per la quale c’è ancora un lungo percorso da fare.

Mercoledì sera, è andato in scena ‘Le ricamatrici’ , di Elenore Faucher, giovane regista francese, che ha raccontato la vita di una diciassettenne rimasta incinta, che scopre il senso della maternità quando comincia a lavorare nella sartoria di una donna, reduce dalla perdita del figlio. Attraverso la tragedia dell’amica, Claire, la protagonista, comprende il valore dell’essere mamma, di cui prima non aveva avuto consapevolezza. Ricamando insieme,  le due  ‘si scambiano’  la loro vita e mentre realizzano i vestiti, ricamano  emozioni e  affetto che servirà loro a vincere anche la solitudine.

le-ricamatrici‘E’ stato un film toccante, che ha affrontato temi femminili con il garbo e con l’intensità che solo una regista donna poteva avere – ha commentato l’Assessore Maria Gabriella Strinati – vedere il Fonato pieno in una serata piovosa mi ha dato la carica per continuare in questo percorso culturale intrapreso dal Comune di Thiene. Quello che mi ha stupita, ma che mi ha fatto andare a letto con orgoglio,  è stato vedere la platea interessata anche al dibattito post film. Domande, risposte, ma soprattutto condivisione di pensieri.

Mi ha commosso il messaggio di una spettatrice che, evidentemente colpita dalla serata, mi ha contattata per ringraziarmi delle ore,  in cui si era potuta fermare per riflettere sul senso della vita di noi donne’.

 

‘Si parla spesso di Pari Opportunità – ha concluso il vicesindaco – , ma non sempre la società e la politica riescono a riempire di sostanza queste due parole che sono diventate quasi una moda. L’altra sera, questi termini sono stati riempiti di significato, l’ho letto negli occhi di tutte quelle donne sedute e attente alla proiezione. Desiderose di confrontarsi. Piene di emozioni che ho percepito forti. Vorrei mettere in luce anche la presenza del folto numero di uomini spesso partecipi di queste iniziative. Che non sono semplici accompagnatori di mogli o fidanzate, ma persone desiderose di scambiare idee con l’altro sesso’.

locandina rassegna al femminileProssimo appuntamento, mercoledì 18 aprile, con il film ‘4 Minuti’.

 

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia