E’ domani, lunedì 9 luglio il secondo atteso appuntamento ai giardini di Palazzo Cornaggia – Biblioteca Civica – con Story Corner, l’iniziativa estiva organizzata dall’Associazione Yourban in collaborazione con la Biblioteca Civica di Thiene, Radio Bue.it, l’Associazione Tana Libera Tutti e Libroteca 42.

Nella seconda serata Story Corner ospita una delle due menti che hanno ideato il progetto GROM: Guido Martinetti, 37 anni, torinese, enologo, specializzato in viticoltura.
Avrebbe potuto avere vita facile nell’azienda vinicola del papà (dove peraltro è ancora enologo), ma l’incontro con Federico Grom determina una vera svolta nella sua vita.

«Il nostro progetto è partito nel 2003, dopo aver letto un articolo di Carlo Petrini in cui si diceva che non c’è più il gelato di una volta». Lui e Federico Grom, 37 anni ed ex analista finanziario, sono partiti da Torino «con un investimento di 30mila euro a testa, per un negozio di 30 metri quadri a piano strada». Oggi inaugurano a Osaka il 52° negozio, il quinto in Giappone dopo i quattro di Tokio. Sono presenti anche a Malibu, Parigi e New York dove hanno ben tre negozi.
Martinetti si schermisce, ma è appassionato quando racconta la filosofia alla base di “Grom”. Per lui, enologo, è una questione di principio, «così come per un buon vino ci vuole l’uva migliore – dice – così per il gelato: solo ingredienti selezionati. Bisogna controllarne l’origine, per offrire un prodotto di qualità».ed oggi inaugura ad Osaka il 52° negozio.

Nel 2012 Guido e Federico hanno raccontato la loro avventura nel libro “Grom. Storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori”, edito da Bompiani. Lunedì 9 luglio non sarà però una serata celebrativa per il gelato, ma piuttosto per l’idea e per la passione e la tenacia che serve per realizzarla.
L’intervista è condotta dalla speaker di Radio Bue, Nicole Zavagnin.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia