Un fine settima denso di eventi per l’associazione “Le Mani”. E’ aperta già da oggi nella Chiesetta della Natività, meglio nota come la “Ceseta Rossa”, una “Esposizione di icone moderne” dell’associazione “Arteca”.

Una location prestigiosa per la rassegna, che verrà inaugurata ufficialmente domenica alle 11.30 con la presenza delle autorità, di don Piergiorgio Sandonà e di Francesca di Thiene.

 

La chiesetta, che conserva al suo interno interessanti opere d’arte, come l’ancona dell’altare e il monumento di Teresa Colleoni con una poetica rosa spezzata, è stata messa gentilmente a disposizione dalla famiglia dei Conti di Thiene, proprietari del Castello e dell’oratorio quattrocenteschi.

L’evento rientra tra le attività proposte, per l’anno della Fede, dalla scuola di formazione teologica che ha sede nella parrocchia di San Vincenzo, ed è organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla cultura, Pro Thiene, Confcomemrcio, e del Castello di Thiene.

“L’icona, dal greco “eikòn” che significa “immagine”, è un messaggio straordinario con chi è oltre il tempo e lo spazio – sottolineano gli organizzatori – Non c’è la moda del tempo che muta, non ci sono volumi, non ci sono corpi. Ci sono visi e occhi che non si guardano, ma che ci scrutano. L’Icona si scrive, non si dipinge. E’ parola di Dio tradotta in immagine mediante un linguaggio rigorosissimo codificato nei secoli”.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino a domenica 26 tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19.30, sabato, domenica e lunedì anche dalle 10 alle 12.

Altro appuntamento artistico per l’associazione “Le Mani” è l’inaugurazione, in Galleria d’Arte Moderna “La Rinascita” di via Santa Maria Maddalena, dell’esposizione di “Opere scelte” di alcuni soci dell’associazione culturale ” La Piccola Scuola d’Arte “, diretta da Olivia Pegoraro, in programma oggi alle 18, con una introduzione della dott.ssa Chiara Giacomello. La mostra rimarrà aperta fino al 26 maggio tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 19.30, sabato, domenica e lunedì anche dalle 10 alle 12.

 Ivo Carollo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia